Consiglio Comunale – mercoledì 24 marzo 2010 – ore 20:30

Il Consiglio Comunale di Lonate Pozzolo è stato convocato in seduta pubblica sessione ordinaria il giorno mercoledì 24 marzo 2010 alle 20:30. Sebbene non sia scritto nella convocazione pubblicata sul sito del comune, la riunione è prevista presso la Sala Polivalente – Monastero San Michele. L’ordine del giorno prevede deliberazioni sui seguenti argomenti:

  1. Approvazione verbali seduta del 19.02.2010.
  2. Comunicazioni del Sindaco
  3. Interrogazione Prot. Num. 3084 del 10.02.2010 “Consigliere Giacomo Buonanno” ad oggetto: Interrogazione via Gaggio.
  4. Interrogazione Prot. Num. 4505 del 24.02.2010 “Consigliere Giacomo Buonanno” ad oggetto: Interrogazione “Dov’è il PGT?”.
  5. Interrogazione Prot. Num. 4508 del 24.02.2010 “Consigliere Giacomo Buonanno” ad oggetto: Interrogazione “Vigilanza Urbana”.
  6. Interrogazione Prot. Num. 4513 del 24.02.2010 “Consigliere Giacomo Buonanno” ad oggetto: Interrogazione “Delega Sport”.
  7. Interrogazione Prot. Num. 4516 del 24.02.2010 “Consigliere Giacomo Buonanno” ad oggetto: Interrogazione “Piano Cave”.
  8. Interrogazione Prot. Num. 4518 del 24.02.2010 “Consigliere Giacomo Buonanno” ad oggetto: Interrogazione “Collegamenti Ferroviari”.
  9. Interrogazione Prot. Num. 4520 del 24.02.2010 “Consigliere Giacomo Buonanno” ad oggetto: Interrogazione “Mitigazione Ambientale”.
  10. Interrogazione Prot. Num. 4829 del 26.02.2010 “Consigliere Giacomo Buonanno” ad oggetto: Interrogazione “PEC”.
  11. Interrogazione Prot. Num. 5480 del 05.03.2010 “Consiglieri Rosa, Ferrario, Iannello, Buonanno” ad oggetto: Interrogazione PR 10 via Matteotti.
  12. Interrogazione Prot. Num. 5579 del 08.03.2010 “Consigliere Armando Mantovani” ad oggetto: Rifacimento copertura scuole elementari Dante.
  13. Interrogazione Prot. Num. 6163 del 15.03.2010 “Consiglieri Rosa, Ferrario, Iannello, Buonanno” ad oggetto: Interrogazione sui Tempi di Presentazione delle Istanze.
  14. Approvazione rendiconto della gestione esercizio 2009.
  15. Modifica al regolamento di contabilità comunale – Disciplina della garanzia fideiussoria prevista dall’articolo 207 del D.LGS. N. 267/2000.
  16. Art. 42 comma 2 lettera g) T.U.E.L. 267/2000: atto di indirizzo in merito a società partecipata da S.A.P. SpA
  17. Mozione Prot. Num. 3085 del 10.02.2010 “Consigliere Giacomo Buonanno” ad oggetto: Mozione III pista.
  18. Mozione Prot. Num. 5295 del 04.03.2010 “Consiglieri Rosa, Ferrario, Iannello, Buonanno” ad oggetto: Mozione “Imbrocchiamola”.
  19. Mozione Prot. Num. 5296 del 04.03.2010 “Consiglieri Rosa, Ferrario, Iannello, Buonanno” ad oggetto: Mozione “Lonate da Salvare”.
  20. Mozione Prot. Num. 5297 del 04.03.2010 “Consiglieri Rosa, Ferrario, Iannello, Buonanno” ad oggetto: Mozione “NO alla privatizzazione dell’acqua”.
  21. Ordine del giorno Prot. Num. 6333 del 16.03.2010 “Consigliere Armando Mantovani” ad oggetto: Ordine del giorno bollette pazze gas metano.

La seduta potrà eventualmente proseguire il giorno giovedì 25 marzo 2010 alle 20:30.

Annunci

3 pensieri riguardo “Consiglio Comunale – mercoledì 24 marzo 2010 – ore 20:30”

  1. Un cordiale saluto ai Democratici Uniti e a tutti i frequentatori del Blog.

    Sono Fabio Andriollo e mi definisco un cittadino dormiente di/a Lonate Pozzolo.

    Stimolato ed incuriosito dalla lettura dei post su questo Blog ho partecipato ieri al “mio” primo Consiglio Comunale (per la verità una parte, fino all’interrogazione n°9)e vi esprimo le impressioni che mi sono fatto.

    Tutto il rituale delle interrogazioni e risposte, che in taluni casi a me sono parse delle non risposte, mi è sembrato un bell’esercizio di stile.

    Mi è piaciuta la magistrale interpretazione di “The Jack” nei passaggi relativi alla sig.ra Maria
    (terminologia utilizzata dagli addetti ai lavori così mi sembra di aver sentito da un Assesore i cui interventi,sempre a mio parere, sono sembrati un po afasici)ed agli orari/frequenze dei treni nella stazione che onestamente anche a me sembrano un po “limitati” ed essendo anch’io, come tanti altri, pendolare continuo a preferire la stazione di Busto A.
    Mi è piaciuta un po meno la puntualizzazione tra ingegnere iscritto all’albo e non, ma in ogni caso ininfluente sugli argomenti in fase di dibattito (nulla di personale ovviamente ed era lampante che serviva a dichiarare una forma mentis).

    Da cittadino dormiente ora vorrei fare una domanda ed una proposta:

    La domanda è relativa alla non risposta all’interrogazione su Via Gaggio ovvero,ho sentito che agli atti non risulta al momento il passaggio di tale area dal Ministero delle Difesa al Ministero delle Infrastrutture ma non ho sentito che questo non avverrà nei prossimi giorni/mesi/anni qualcuno puo confermare?

    Proposta, siccome non mi sembra di aver visto nulla di simile la butto li e la intitolerei :”Cosa vorrei nella Lonate che vorrei”. Uno spazio dove i dormienti e non possano esprimere i loro desideri/necessità alle forze politiche in modo tale che si possano sottoporre agli amministratori e, qui mi vengono in mente delle cose note e stranote dalla piscina al centro sportivo piuttosto che cose meno note ma ugualmente sentite. (Se uno spazio cosi gia esiste vuol dire che di sonni me ne sono fatti tanti e quindi la proposta decade all’istante).

    Vi ringrazio per lo spazio e saluto cordialmente

    The Rookie

    1. Benvenuto Fabio,
      in effetti no, non si è sentito che il passaggio non avverrà mai, semplicemente perché il passaggio ci sarà.
      Evidentemente non siamo in grado di dire quando.

      I fatti risalgono allo scorso giugno… ricordo che le notizie sui giornali sono uscite il venerdì, quando le elezioni erano il sabato e la domenica (che caso, eh?).
      Riporto qualche link per poter leggere quelle che sono le informazioni a nostra disposizione:
      La Provincia di Varese – Malpensa, l’ipotesi diventa realta’. Entro il 2015 atterra la terza pista
      Il Corriere della Sera – «Malpensa, rilancio anche senza Alitalia Costruiremo la terza pista e cargo city»
      partecipaMi.it – Trasporti: Moratti La Russa e Bonomi firmano accordo per rilanciare sistema aeroportuale milanese
      L’Unità – Malpensa vuole la terza pista anche se è rimasta senza voli
      La Repubblica – Una nuova area e la terza pista Malpensa reagisce alla crisi
      … e così via.
      Ognuno dà la sua chiave di lettura della situazione, ma nessuno ovviamente mette in conto di quale sia l’impatto di una terza pista (inutile) sul nostro territorio, anzi, su Repubblica a vantaggio di Malpensa viene citata la sua possibiltà di espandersi territorialmente!

      Da tutto ciò mi sembra comunque evidente che l’accordo sia definitivo e che, seppur il passaggio non sia formalmente completato, esso non possa essere altro che un’evoluzione certa della situazione.
      Questa convinzione è suffragata dalla consapevolezza che SEA sta già facendo la sua parte (costruzione di alloggi abitativi per personale militare, a Gallarate e a Ghedi).

      D’altra parte alle risposte-non risposte in Consiglio Comunale siamo abituati, nonché al fatto che spesso ci si appelli ai soli documenti ufficiali, rimandando ogni discussione a quando poi è troppo tardi.

      Per quello che riguarda la proposta, mi sembra una buona idea. Nell’attesa di realizzarla nella maniera migliore, segnalo l’indirizzo email a cui possiamo essere contattati: democraticiuniti(at)gmail.com oppure nadia(at)nadiarosa.it.

    2. Grazie per i commenti, soprattutto per la critica sulla discussione riguardo al titolo di ing. o dott. ing.
      Aggiungo altri riferimenti a quelli indicati da Nadia
      Il Sole 24 Ore del 6 giugno 2009: Ora Malpensa è pronta per la terza pista
      Italia Oggi del 6 giugno 2009: Malpensa: terza pista entro il 2015
      La Stampa del 7 giugno 2009: Malpensa: meno voli, una pista in più
      Stasera si discute di III pista … vediamo se il sindaco conferma le perplessità indicate nell’articolo della Stampa e decide di appoggiare la nostra mozione.

      Per quanto riguarda lo spazio di discussione, sono d’accordo con Nadia: l’idea è buona. Cercheremo la forma più adatta per attivarla. Per intanto possiamo sfruttare i commenti del blog (dove lo spazio è aperto a tutti) e rilanciare i tuoi spunti:
      (1) piscina
      (2) centro sportivo
      Ieri l’assessore Rivolta, in risposta all’interrogazione sul PGT, ha dichiarato che venerdì o sabato (vigilia elettorale) saranno pubblicati su web i documenti ufficiali (se ho capito bene dovrebbero essere sul sito della Regione Lombardia, ma mi auguro che l’amministrazione provveda a pubblicare almeno un link anche sul sito del comune) … mi riprometto di andare subito a vedere cosa c’è scritto a riguardo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...