La fama dell’ecoalbero varca i confini

L’ecoalbero di Lonate Pozzolo è ormai visibile in tutto il mondo, con la webcam che è stata attivata oggi. Le immagini sono visibili nel sito http://www.ecoalbero.it

ecoalbero

Intanto la fama dell’ecoalbero si allarga e in rete se ne parla sempre più.

Dalla Polonia, nel sito di Polskie Radio, ai siti specializzati di Arduino Blog, LinuxSupport.com, The Makers Workbench e Planet Arduino.
Lonate Pozzolo viene citata anche nei siti di Cose Belle Magazine, La Stampa, Mondo Eco Blog, Libero.it e InfoOggi.

E di sicuro da qui all’Epifania se ne continuerà a parlare. Finalmente Lonate Pozzolo citata come esempio positivo.

[UPDATE] Anche “La Repubblica” di oggi si occupa dell’ecoalbero:

La Repubblica del 15 dicembre 2012
La Repubblica del 15 dicembre 2012

10 pensieri riguardo “La fama dell’ecoalbero varca i confini”

  1. Di ecoalbero si parla anche a pagina 36 de LA REPPUBLICA di oggi, sabato 15 dicembre 2012.

    Eccezionale!

    Lonate Pozzolo è davvero in debito con chi ha pensato e realizzato l’Ecoalbero. Meritano un premio, anche bello grande.

    CIAO!

    1. Ciao Loi, ciao a tutti i lonatesi. “Orgoglio” è la parola esatta per descrivere il sentimento diffuso che i cittadini lonatesi provano alla vista e al pensiero dell’ecoalbero. Basta pubblicare sulla propria pagina facebook una foto dell’ecoalbero e leggere i commenti. Basta parlare con le persone. Basta stare in piazza un’oretta e osservare quel che succede.

      Ah, che cosa buffa vedere le macchine in transito in piazza prima rallentare e poi fermarsi. L’incanto dell’ecoalbero è irresistibile.

      Di tutto questo la Postmortina, che si dimostra così assetata di lacrime, lamiere e sangue, non si cura. Ce ne faremo una ragione, con la buona pace del diritto e dovere di un giornale locale nei confronti del racconto del suo territorio.

      Quante storie si potrebbero ancora raccontare sull’ecoalbero, invece la Postmortina che fa? Penso che lo sapremo, anche su questo blog, fra pochissimo.

      Ciao ai lonatesi.

      1. Eh, già. Oppure, in other words, eh m.be.!

        Matteo, facci sognare: raccontaci di vita!

        Intanto trapela il nuovo slogan della nuova testata necrogiornalistica: finché c’è vita, c’è speranza. Per tutto il resto, c’è Postmortina.

  2. Da un po’ di giorni ho in mente una cosa: una mini-micro cerimonia di spegnimento dell’Ecoalbero.
    Eh sì, purtroppo tra poco l’Ecoalbero verrà smontato e io sento l’esigenza di salutarlo per bene. Salutare lui e chi lo ha realizzato.
    Avete presente le cerimonie di spegnimento della fiamma olimpica? Ecco, lontano da quegli sfarzi planetari, al contrario in un’austerità mini-micro piccola, avrei in mente una cosa così. Simbolicamente sarebbe la stessa cosa.
    Una cosa micro, sì, che più micro non si può: in piazza, ai piedi del fantastico ecolbero, un tavolino, qualche panettone, magari – proprio a esagerare – del tè caldo. E soprattutto le persone: le persone che hanno lavorato per l’ecoalbero e le persone che lo hanno ammirato. Insieme. Una cerimonia in cui anche le autorità cittadine, con un breve discorso, testimoniassero a nome della comunità la gratitudine per quest’opera che tanto ha voluto dire per Lonate Pozzolo.

    Mancano pochi giorni, ma confido nel passaparola.

    In altri Stati, coi social network hanno organizzato rivoluzioni; noi qua riusciremo a portare un centinaio di persone in piazza, vero?

    No, l’Ecoalbero non può essere smontato, così, in sordina, come fosse un gazebo o un ponteggio qualunque.

    Se la cosa verrà realizzata, io, per quello che potrò fare, sarò a disposizione.

    Ciao ai lonatesi!

    1. Ringrazio per i commenti e le impressioni che ho letto e visto relativi all’EcoAlbero, il quale e’ riuscito a metterci daccordo proprio tutti.
      informo che sabato 12 gennaio a malincuore smonteremo l’ECOALBERO.
      Non abbiamo previsto ne’ prevediamo di organizzare alcuna mini-micro cerimonia di spegnimento, ma personalmente e ritengo come me tutti i prolochini, saremo disponibili a partecipare a qualsivoglia evento che i “concittadini” vogliano organizzare.
      Grazie e auguro a tutti Sereno 2013
      V.

      1. Ciao Valter, ancora tanti tanti tanti complimenti per l’Ecoalbero, la COSA più importante accaduta a Lonate Pozzolo da non so quanti anni.
        io pacatamente insisto: perché, invece, non prevedere questa mini-micro cerimonia di spegnimento?
        So che, nel periodo Dicembre-Gennaio, la ProLoco è particolarmente oberata di impegni e di scadenze, Un saluto UFFICIALE all’Ecoalbero è però doveroso. Ufficiale, sì, alla presenza dei giornalisti della stampa locale e anche dei rappresentanti delle autorità cittadine. Senza questo momento, sarebbe tutto molto triste. Certo, tutto questo potrebbe partire da qualsiasi cittadino, ma per motivi pratici sarebbe meglio che le quattro cosette tecniche a cui pensare per un appuntamento del genere fossero gestite da un gruppo già costituito, un gruppo che abbia partecipato al progetto EcoAlbero (Pro-Loco, GULLP).

        Nel caso l’idea vi piacesse, la riteneste giusta e voleste mettere in piedi la cosa, io potrei contribuire nel mio piccolo. Ho gettato il sasso, quindi è buona cosa che non ritiri la mano.

        Ancora tanti tanti complimenti. W L’EcoAlbero.

  3. Non mollo. Sarebbe davvero bruttissimo non salutare l’ecoalbero come si deve.
    A oggi, dai rappresentanti della ProLoco non c’è disponibilità a organizzare il microevento dello spegnimento dell’albero. Speriamo che qualcuno del GULLP si presti. Capisco che ognuno abbia impegni e in questo periodo ProLoco e GULLP hanno già dato tantissimo. Invito a un ultimo sforzo. Ho ancora speranze.
    Mancano nove giorni allo spegnimento dell’EcoAlbero. Mi manca già. http://instagram.com/p/T_F2ZmhMuU/

    Avete già visto il video dell’EcoAlbero? http://www.youtube.com/watch?v=9_b__HIDjgY

Lascia un commento