Giorno della memoria

Ricordo delle sorelle Frank a Bergen-Belsen (foto Nadia Rosa)
Ricordo delle sorelle Frank a Bergen-Belsen (foto Nadia Rosa)
Giorno della memoria
Giorno della memoria

Il sito del Comune di Lonate Pozzolo ricorda che si celebra oggi il Giorno della Memoria, istituito ai sensi della Legge 211/2000.

Come ogni anno, in ossequio all’articolo 1 di quella legge, viene proposto un volantino, più o meno scarno, che invita la cittadinanza “a riflettere su quanto accaduto” (vedi per esempio anche quello del 2013 e quello del 2014).

Come ogni anno NON viene data attuazione all’art. 2 della Legge 211/2000, che recita “In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.”
La scuola la sua parte la fa, ma quando anche il Comune si renderà parte attiva? Almeno in occasione del 70° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz si poteva fare di più!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...