Il nostro programma – Politiche sociali

lp2014.itIl programmaLa squadra

Sostenere le fasce più deboli della popolazione (diversamente abili, persone non autosufficienti o più anziane) sostenendo le attività di aiuto e assistenza anche domiciliare prestate dalle realtà presenti sul territorio (cooperative, volontari, ecc.) e favorendone le sinergie.

Fortunatamente sul nostro territorio sono attive Cooperative e associazioni di volontariato che si occupano del sostegno alle persone in difficoltà, con servizi destinati alle persone diversamente abili o non autosufficienti.
E’ però necessario dare ogni forma di sostegno a tali attività in modo da garantire un concreto aiuto a tutte le persone in difficoltà.

Favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro sostenendo le famiglie con figli in età scolare con servizi didattici di supporto come pre-scuola, dopo-scuola e aiuto compiti.

La gestione della vita quotidiana può essere difficoltosa per le famiglie, per conciliare gli impegni di lavoro con i tempi di apertura delle scuole. Spesso sono le donne che hanno più difficoltà a mantenere un’occupazione quando formano una famiglia.
Pertanto daremo un concreto supporto valorizzando servizi come quelli di pre-scuola, dopo-scuola e aiuto compiti.

Aiutare le persone prive di un’occupazione utilizzando i buoni lavoro (voucher) per prestazioni di lavoro occasionali svolte a favore del Comune.
Attivare un fondo di sostegno per le famiglie in difficoltà economica.

Questi anni di crisi economica hanno messo in ginocchio molte famiglie che si rivolgono al Comune per avere un sostegno.
Ci attiveremo affinché il Comune gestisca meglio le sue spese in modo da costituire con i risparmi un fondo da destinare alle famiglie in difficoltà economica, con maggior attenzione ai soggetti deboli (bambini, anziani, persone con disabilità).

Inoltre forniremo la possibilità di prestare dei lavori occasionali verso il Comune tramite l’utilizzo dei buoni lavoro per piccoli interventi di manutenzione (spalatura neve, rimozione rifiuti, ecc.), in modo da ottenere il duplice risultato di un aiuto concreto alle persone prive di occupazione e di un maggior decoro urbano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...