Sicurezza: le soluzioni ci sono

Il secondo plateale furto ai danni del benzinaio di via per Busto ha riportato alla ribalta le discussioni sulla sicurezza in paese.

In realtà si è solo risvegliata l’attenzione mediatica su un problema mai sopito, che anzi sembra essersi acuito nell’ultimo periodo con una recrudescenza dei fenomeni di microcriminalità, primo fra tutti il furto nelle case.

Il tema della sicurezza è un tema caro a molti, come abbiamo potuto sentire direttamente dalle richieste dei cittadini che abbiamo incontrato nelle prime uscite pubbliche dei Democratici Uniti nelle piazze del capoluogo e delle frazioni in questi mesi.

Quello che faremo sarà rendere l’amministrazione comunale parte attiva per realizzare un maggior coordinamento tra le Forze dell’Ordine operanti sul territorio, in modo da avere un monitoraggio della situazione che sia il più completo possibile. Questo si concretizzerà con riunioni periodiche degli addetti ai lavori che condividano le informazioni con l’assessore competente e le rendano più produttivamente utilizzabili.

Il secondo passo è condividere gli esiti di queste riunioni. La conoscenza delle criticità verrà divulgata in assoluta trasparenza. In questo modo si avrà una maggior consapevolezza di ciò che succede in paese, sia per quello che riguarda i fatti avvenuti, sia per quello che riguarda gli interventi messi in atto per contrastarli.

Il tutto in un quadro di una rinnovata cultura della sicurezza e del rispetto delle regole, in collaborazione anche con le scuole, con il gruppo per la legalità e tutti coloro che vogliono collaborare a creare una situazione di sicurezza partecipata, con l’obiettivo di prevenire qualunque comportamento illecito, piccolo o grande che sia, dal furto di bicicletta alla malavita organizzata.

Questo è solo uno stralcio del programma dei Democratici Uniti, che anticipiamo vista l’urgenza del problema. La sicurezza dei cittadini di Lonate sarà certamente una priorità e sarà alla base della nostra azione amministrativa per il prossimo quinquennio.

Naturalmente la discussione è aperta per contribuire con le proprie idee per fare di Lonate un paese più sereno e più vivibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...