5 pensieri riguardo “La piazza va protetta”

  1. “Un’opportunità e un’occasione per vivacizzare la piazza, favorirne la ricettività e l’attrazione anche turistica della frazione”
    Sono le parole del Sindaco citate nell’articolo de La Prealpina.

    Viene da chiedersi se il Sindaco di Lonate Pozzolo, residente a Ferno, sia mai stato nella piazzetta di Tornavento.
    Non credo che chi la frequenta pensi che abbia bisogno di essere vivacizzata o che si debba intervenire per favorire l’attrazione turistica.

    Fortunatamente la piazza è molto frequentata, non solo da lonatesi. Ovviamente occorre fare manutenzione, ma il prezzo non è quello di “privatizzarla”.

    Se l’obiettivo è di vivacizzare delle piazze, forse occorre concentrarsi su quella di Lonate Pozzolo o su quella che ne ha ancora più bisogno: quella di S. Antonino Ticino.

  2. La piazzetta è molto frequentata perchè offre uno spettacolo impareggiabile e non perchè ci sono bar ed eventuali ristoranti.
    Quindi la piazzetta sarebbe frequentata indipendentemente dalla presenza di strutture ricettive.
    La piazzetta è di tutti e lo spettacolo che offre è unico e tutti ne devono poter beneficiare.
    Chi lamenta il fatto che “a priori” si è contro l’occupazione della piazzetta, accusando anche di non voler creare nuovi posti di lavoro in un momento di crisi, dovrebbe capire che se si riduce la bellezza e la libera fruibilità della piazzetta, gli “spettatori” diminuirebbero e il lavoro scemerebbe.
    Se anzichè l’occupazione fissa di un ristorante il comune favorisse la presenza di eventi settimanali o mensili di cultura, spettacolo ed altro in un palcoscenico che pochi altri siti nei dintorni possono offrire, non si creerebbero fose più posti di lavoro? E non si aumenterebbe anche l’attrazione turistica?
    Il problema è che si vorrebbe metter mano all’unica cosa bella, insieme a Via Gaggio che però mi azzarderei a definirla un unicum con la piazzetta, all’unico e libero richiamo turistico oggi presente in Lonate.
    Lasciamo stare le cose che funzionano e concentriamoci su tutto il resto del paese: mi sembra ce ne sia bisogno!

    1. Ottima riflessione. Però ci approssimiamo alla scadenza della legislatura amministrativa e non so se può essere oggetto di riflessione per chi ha bisogno di visibilità elettorale. Mi piacerebbe sentire una risposta forte e decisa da parte dei cittadini di Tornavento dove si dice “LA PIAZZA NON SI TOCCA “.

      1. Stai dicendo che “visibilità elettorale” sotto elezioni si potrebbe tradurre in “finanziamento campagna elettorale”?
        Non voglio pensare che ci sia qualche abitante di Tornavento favorevole all’occupazione privata di una parte tanto importante della piazza!
        Altrove in occasione di scelte come quella in oggetto indicono referendum conoscitivi: qui, dato l’esito che mi sembra scontato, credo che non se ne faccia niente e l’eventuale concessione potrebbe essere data solo da chi non ama Tornavento e Lonate.

  3. Buona sera, mi permetto di scrivere anch’io 2 righe su questo argomento, anche se meriterebbe molto di più, ma non voglio poi cadere nel rischio della retorica!! Voglio ringraziare Valentina(Avisina!!) Chiara e Francesca, guarda caso 3 donne, che con la loro chiarezza di parole e con al loro semplicità, dicono Lonate è il “loro” paese e per questo si battono per un cambiamento positivo. Grazie a loro, alla loro freschezza, si può pensare che Lonate continuerà a vivere e a pulsare di nuove idee. E’ grazie a persone come loro, appartenenti ad associazione e comitati che Lonate ha speranza di migliorare, e se tra loro ci sono perosne politiche / istituzionali meglio, anzi sarebbe bello che ce ne fossero di più così anche loro possono capire esattamente come si vive a Lonate, cosa c’è bisogno a Lonate, come si fa ascoltare la gente comune per poi elaborare tutti assieme una linea comune positiva per Lonate. Certo tutto questo gratuitamente e con il solo desiderio di fare del bene (scusate sono caduto nella “retorica” lo sapevo, ma a queste cose ci credo ancora. Poi i politici “tesserati” lasciamoli navigare per altri lidi!!! Buona notte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: