I folletti delle statistiche di WordPress.com hanno preparato un rapporto annuale 2012 per questo blog.
Ecco un estratto:
19,000 people fit into the new Barclays Center to see Jay-Z perform. This blog was viewed about 69.000 times in 2012. If it were a concert at the Barclays Center, it would take about 4 sold-out performances for that many people to see it.
Sono un grande ammiratore di questo blog. I numeri del 2012 raccontano di un grande successo. Complimenti. La rassegna stampa è un servizio preziosissimo, che in molti Comuni è realizzato – dietro lauta ricompensa – da addetti stampa o sedicenti tali. A Lonate Pozzolo è offerto gratuitamente e pubblicamente, che cosa si vuole di più?
Dopo tre anni e più di onorato servizio, bisognerebbe però trovare il coraggio di cambiare nome al blog stesso, perché io fatico a riconoscerlo come “Blog dei Democratici Uniti”. Io vedo la lodevole, continua e infaticabile azione di un consigliere comunale, vedo poi qualche sporadico intervento di un secondo consigliere comunale, registro infine il silenzio assoluto dei restanti due consiglieri comunali D.U. e qualche commento da parte di altri aderenti, che però esprimono pareri personali e non parlano a nome di una lista.
Insomma, sarebbe un po’ come se un negozio che vende frutta e verdura si chiamasse “La Casa Del Formaggio”.
Mi sono chiesto tante volte chi legga questo blog e mi sono fatto un’idea precisa in proposito: per me il blog, con assiduità, è letto da chi a vario titolo ha a che fare con la macchina comunale (consiglieri comunali, iscritti a un gruppo politico, dipendenti pubblici, iscritti a un’associazione). Dagli altri lonatesi, non tanto. La comunità lonatese continua a versare in coma civico, con qualche raro e illusorio movimento di palpebra. La mia sensazione è che il blog sia diventato un consiglio comunale allargato: i dibattiti nati qua hanno generato effetti reali nella vita della comunità. Gli esempi a tal proposito sono stati numerosi. Ecco, questo blog è il vero “consigliere comunale di minoranza”. Un consigliere trasversale per schieramenti, che, con Lonate Pozzolo nel cuore, non ha saputo solo criticare, ma anche e soprattutto proporre.
La stampa locale dovrebbe un po’ di più del fenomeno di questo blog. La stampa locale, già. Peccato che la stampa locale abbia smesso da un bel pezzo di raccontare il territorio.
Ciao ai lonatesi e complimenti ancora a chi gestisce il blog.
E’ impossibile non unirsi ai complimenti. Grazie!