Sito web modificato

Bussola della Trasparenza
In seguito alla segnalazione fatta da questo blog lo scorso 8 ottobre 2012, pare sia stata avviata una revisione del sito web del Comune di Lonate Pozzolo per migliorare la verifica automatica degli indicatori di trasparenza predisposti dalla Bussola della Trasparenza (servizio del Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione).
In effetti gli indicatori positivi sono passati da 6 a 17, ma questa annunciata revisione del sito in realtà non deve essere stata frutto di un impegno gravoso. Infatti già a ottobre alcuni esiti negativi erano chiaramente anomalie della procedura di controllo (cosiddetti falsi negativi) dal momento che venivano segnalate come assenti alcune informazioni effettivamente presenti sul sito (per esempio tutta la Sezione Trasparenza valutazione e merito che era già presente a ottobre 2012 mentre l’esito era negativo). Era perciò sufficiente utilizzare il modulo Segnalazioni del sito http://www.magellanopa.it per sistemare le anomalie.

E’ invece apprezzabile l’intento di una effettiva modifica del sito web del Comune in modo che sia più facilmente consultabile e che sia più semplice reperire le informazioni di uso più comune.
Se posso permettermi un suggerimento esemplificativo, trovo poco pratico avere tre pagine diverse per avere le informazioni sugli uffici:
Contatti per trovare i numeri di telefono
Uffici per reperire gli indirizzi mail di riferimento
Orari uffici per sapere gli orari di apertura

Per ora parlare di miglioramento mi sembra francamente prematuro.

La Prealpina del 4 gennaio 2013
La Prealpina del 4 gennaio 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: