6 pensieri riguardo “Lonate turistica”

  1. Lonate turistica? Che coraggio affermare ciò! Che a Lonate ci siano posti interessanti da vedere, scoprire e valorizzare è senz’altro vero. Ma altrettanto vero è che la cura del Paese è completamente assente. Oggi 6 settembre ho fatto un giro in piazza e a colpo d’occhio si comprende come non vi sia un minimo della necessaria e spicciola manutenzione, di attenzione, verso il luogo. Le fioriere completamente infestate da erbacce , oppure aride e spoglie; la fontana è una palude di acqua stagnante e piena di immondizia; le piccole aree verdi attorno alla fontana invase da cartacce e rifiuti vari. Non parliamo poi della piazza della frazione di Sant’Antonino. La situazione e ancora più degradata. Ma il Sindaco, gli assessori, non fanno mai un giro in paese per verificare lo stato delle cose?
    Prima di promuovere il turismo è bene renderlo bello e pulito il paese.
    Mi viene sempre alla mente l’appello che ogni anno l’assessore ai lavori pubblici rivolge ai cittadini per evitare il proliferare delle zanzare, cioè di non lasciare l’acqua stagnante nei sottovasi.

  2. Condivisibili al 100% le parole di Dn. Br. ma vediamo di fare un secondo passo. Ho commentato questa notizia anche sul sito dell’UDC di Lonate Pozzolo http://udclonatepozzolo.blogspot.it/2012/08/lonate-pozzolo-nel-sistema-turistico.html ma a distanza di giorni del mio commento non c’è traccia.
    Come potete leggere il nostro vice Sindaco esalta questo sito per la sua completezza. Peccato che delle nostre bellezze non ci sia traccia né sul sito né sulle cartine distribuite anche la scorsa primavera da un noto quotidiano locale. Non mi si venga a dire che questa mancanza sarà superata dal fatto che è stata messa una firma su protocollo d’intesa tra il Comune di Lonate e Varese land of tourism perché senza quella firma nessuna pubblicità, nessun inserimento nei percorsi etc.
    Qual è il senso di tutto questo? Come può un organismo chiamato a pubblicizzare le bellezze di tutto il territorio provinciale, limitarsi solo a pubblicizzare solo alcuni luoghi e non altri?
    Ci stanno dicendo che non tutto il territorio è Provincia di Varese? Saremmo apposto!

  3. Ore 17,30 del 7 settembre 2012, piazza Sant’Ambrogio di Lonate Pozzolo. Le fioriere e le piccole aiuole sono ancora come ieri, cioè sporche e brutte. La fontana invece è stata pulita e messa in funzione. E’ troppo se pensiamo all’ effetto blog?
    Segnalare serve e aiuta il paese. Forza.

  4. In molti Comuni anche non lontani da noi, Gallarate per esempio, si stanno sperimentando forme di convenzione tra il Comune e i cittadini per gestire meglio il verde. La convenzione prevede appunto che siano i cittadini stessi,interi condomini, o addirittura ditte o imprese a curare per conto della Amministrazione Comunale il verde affidato loro. Gallarate sta partendo ora, Milano per esempio con Pisapia Sindaco ha aumentato le zone dove è possibile stendere queste convenzioni. La zona di via Washington per esempi è nel corso degli ultimi sei mesi diventato l’opposto di quella zona non curata che era mesi fa; aiuole fiorite e sempre curate, con spazi ad hoc per far fare i bisogni ai cani in modo da “liberare” i marciapiedi da spiacevoli incontri.
    Dietro la formula “adotta il verde” c’è una nuova filosofia di gestione della cosa pubblica, che rendere sicuramente il cittadino più responsabile della “cosa pubblica” e della propria città. Ma come sempre c’è bisogno della volontà di chi Amministra…e a Lonate la volontà latita.
    Questo potrebbe essere un primissimo passo, insieme alla discussione sul futuro delle frazioni da farsi nel pgt (quando mai vedrà la luce!!!) e potrebbe diventare un primo passo per uno sviluppo turistico da dare a Lonate.
    Ma seriamente e non solo per dire qualcosa sui giornali e mettersi apposto con la propria coscienza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: