Proposta di pista ciclabile

InInsubriaExpo 2015, una pista ciclopedonale tra Gallarate e Lonate Pozzolo

La Prealpina del 19 luglio 2012
La Prealpina del 19 luglio 2012
Varesenews del 18 luglio 2012
Varesenews del 18 luglio 2012
InInsubria del 18 luglio 2012
InInsubria del 18 luglio 2012

1 commento su “Proposta di pista ciclabile”

  1. Proposta “quasi” seria.
    Vorrei tanto capire il percorso che si intende realizzare. Collegare Gallarate e i paesi fino a Lonate significa passare davanti alla Stazione e pooco dopo la stazione intercettare e inserirsi in quella Via Gaggio dimenticata da tutte le cartine realizzate da chi dovrebbe gestire e raccontare tutte le bellezze del varesotto: “Varese land of tourism” dove non si cita nemmeno la brughiera di Lonate Pozzolo un vero scrigno della biodiversità come bellezza naturale unica nel suo genere.
    Ma chissà perchè poi si raccontano solo le bellezze della parte nord della provincia di Varese, certo ci sono i laghi…ma anche la parte sud con il Parco del Ticino, i canali, la brughiera e Via Gaggio rappresenta una bellezza unica nel suo genere.

    Una volta attraversata la brughiera si raggiunge il centro parco alla EX Dogana e poi si scende verso la valle del Ticino e si può raggiungere Milano lungo il sentiero E1 opure tornare verso il lago Maggiore o attraversando il Ponte di Oleggio seguire le strade ciclopedonali del Parco Piemontese della Valle del Ticino.
    Come sempre c’è un però…oggi la zona fulcro di tutte questo progetto è a forte rischio….il Master Plan incombe come una colata di cemento e asfalto su tutta la zona della brughiera, interrompendo non solo delle reti ecologiche importanti ma anche una continuità umana e sociale decisamente importante per la zona sud della provincia di Varese.
    Ecco forse chi gestisce il portale e tutto il meccanismo di Land of Tourism dovrebbe iniziare a far conoscere e valorizzare la zona della brughiera e magari incominciare a raccontare il rischio che corre questa bellezza della provincia di Varese e non solo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: