Niente disinfestazione?

Avviso ai frequentatori di Via Gaggio: oltre allo spettacolo della natura che si sta risvegliando in questa tardiva primavera, si notano anche diversi nidi di processionaria (o insetto analogo). Fate attenzione!

2 pensieri riguardo “Niente disinfestazione?”

  1. A proposito di processionaria, circa tre settimane fa mi sono mosso per capire chi dovesse fare qualche cosa in riferimento a larve di processionaria che erano comparse su un palo presso il parco giochi del Cerello (via Po / via Mons. Romero).
    Ero stato avvisato da una signora di tenere lontano la mia nipotina dalla zona perchè c’erano queste larve e molto probabilmente la sua bambina era già entrata in contatto con esse provocando sulla pelle arrossamenti e irritazione.

    Il giorno seguente ho chiamato i vigili urbani. Mi hanno promesso un sopralluogo. Risultato: dopo due giorni nessuno si era fatto vivo a far niente.
    Ho chiamato quindi in comune. Mi è stato passato l’uficio ecologia. La signora che mi ha risposto mi ha però detto che il responsabile dell’ufficio ecologia era ammalato.
    Ho detto alla persona che mi ha risposto al telefono: ” Ma per quanti dipendenti ha il comune di Lonate P., non c’è qualcuno che si possa occupare di ciò ?”
    Ho insistito quindi per un tempestivo intervento, visto che il parco è frequentato da bambini e adulti.
    Mi è stato promesso un interessamento presso il capoufficio.
    Dopo circa una settimana dalla segnalazione ho notato che la zona era stata recintata e “disinfestato” il palo.
    Ho saputo poi, direttamente e casualmente dall’intervenuto, che l’intervento lo aveva svolto un volontario della protezione civile.

    Ora le piante presenti al parco del Cerello sono piene di nidi di processionaria.
    Io non so se questo sia un fatto che debba prevedere un intervento ulteriore di potatura di questi alberi oltre che la rimozione di un paio di alberi morti.
    Ricordo a chi non so, che questo parco è frequentato da bambini e adulti per i giochi, ma che nella prossima estate diventa anche sede di feste organizzate dalla proloco.

    E se qualcuno dovrà intervenire mi piacerebbe non sia un volontario, al quale non posso chiedere nulla di più che ringraziare per quel poco o quel tanto che viene fatto, ma che sia un dipendente stipendiato dal Comune di Lonate Pozzolo (SAP o non SAP che sia ) ad eseguire l’intervento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: