Alcuni grafici sull’inquinamento da PM10

Riporto alcuni grafici che illustrano l’andamento negli anni delle medie mensili delle rilevazioni di PM10 a Busto Arsizio (in blu), Ferno (in rosso) e Gallarate (in verde).
La rappresentazione “radar” dei dati può sembrare difficile da leggere, ma permette di cogliere le differenze sistematiche tra le rilevazioni effettuate nei tre comuni.
Esaminando i grafici si nota subito che negli anni 2008 e 2009 l’andamento delle rilevazioni nei tre comuni presi in esame è simile. Le linee, infatti, si sovrappongono tra loro fin quasi a confondersi.
Diversa la situazione rilevata nel 2010 e nel 2011: da febbraio/marzo 2010 in poi, i valori rilevati dalla centralina di Ferno sono sistematicamente più alti di quelli rilevati dalle altre due centraline. I diagrammi delle rilevazioni nei tre comuni mantengono pressappoco la stessa forma, ma i valori di Ferno sono sempre (anche in estate) più alti di quelli di Busto e Gallarate e, infatti, la linea rossa è sempre più larga delle altre due. Questo è lo “zoccolo duro” cui si fa riferimento nell’articolo “Inquinamento record, ora servono dati certi” pubblicato oggi da VareseNews.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: