3 pensieri riguardo “Uniti per la sicurezza”

  1. Spero che anche l’UdC, così come le altre forze politiche, aderisca con un banchetto la prossima settimana. C’è bisogno del contributo di tutti, di tutti davvero.

    Lonate Pozzolo ha bisogno di gesti concreti, di coraggio e non di articoli come questo, che dicono tutto e dicono niente, lasciando il tempo che trovano. Ne abbiamo letti altri in passato e non hanno fatto certo bene al paese. Ho parlato con diverse persone che hanno letto l’articolo prima di me e il commento è stato unanime: «Non si capisce niente». E la gente è rimasta ferma nel proprio sgomento e nel proprio scoramento per la triste situazione del paese (soprattutto Contrada Malavita e via Garibaldi).

    Ripensando alla situazione del nostro paese direi che Lonate Pozzolo è il Real Madrid e i criminali locali sono la Pro Patria, eppure… mannaggia… da anni la Pro Patria batte il Real Madrid. Come è possibile?

    Non nascondiamoci dietro ai pochi vigili (uso un termine vecchio per brevità)! Già con le forze e le strutture a disposizione, Lonate Pozzolo può fare tantissimo! Il Comune stesso è ben conosciuto in provincia per le sue strutture nel settore sociale e culturale: penso al Centro di Aggregazione, al Corso di Italiano per Stranieri e in più c’è una realtà parrocchiale attiva (gli Oratori, la Caritas). In più, le tante associazioni culturali, attive in paese.
    Grazie a Dio, qua non abbiamo a che fare con pericolose e sanguinarie reti internazionali del crimine, ma con ben attrezzati balordi del malaffare. Contrastiamoli, tutti insieme. Facciamolo anche per i nostri giovani: più di uno sta cadendo nella loro rete, fatta di soldi facili e di droga.

    Insomma, abbiamo tutti gli strumenti per battere definitivamente la piaga della criminalità, micro o macro che sia. Forza, Lonate Pozzolo!

  2. Hai ragione Rob. Il comune cittadino ha difficoltà a comprendere le dichiarazioni del vice sindaco Patera. Si dice tutto e il contrario di tutto. Però per chi segue con attenzione la politica locale noterà che in fondo in fondo il “basta demagogia”è una critica all’assessore alla sicurezza Portogallo. Assessore che ha sempre risposto che tutto va bene, che tutto è sotto controllo.
    Non si comprende altrimenti perchè debba essere proprio il vice sindaco ad uscire allo scoperto sul tema della sicurezza. E’ senz’altro un modo per dire che Lui c’è e ascolta il cittadino, altri invece latitano. Comunque è un bene che la quastione stia emergendo. Questo blog è un ottimo pungolo per tutti.

    1. Questo blog è un pungolo per tutti, per chi scrive innanzittutto. Chi ci mette la faccia – anzi, la penna – ha il dovere di passare all’azione. Criticare, si sa, è facile. Meglio ancora che pungolo, definirei questo prezioso blog una palestra di democrazia.

      In questa fase restiamo tutti uniti. Sarà bello vedere in piazza il maggior numero di rappresentanti delle istituzioni locali e lì non ci saranno né accusatori né accusati: amnistiamo le colpe e le omissioni passate, concentriamoci sul presente e sul futuro. In passato i toni fra le opposte faziosi sono stati spesso aspri e non sono mancati nemmeno gli insulti. Spero che, per il bene del paese, si possano mettere da parte rancori e permalosismi.

      Lonate Pozzolo ha bisogno di politici che si vedano di meno sui giornali e un po’ di più per le strade, fra la gente. E la gente, la gente… dobbiamo aiutarla, aiutarci, a riprendere coraggio. Senza la collaborazione della cosiddetta “società civile” non sarà possibile apportare nessun cambiamento.

      Rivolgo un appello particolare alla Lega Nord, che più di altri in passato si è mossa chiaramente per segnalare il degrado del paese. Spero che continui a non far mancare il suo contributo in questa fase particolare di risveglio civile.

      Riprendendiamoci Lonate Pozzolo, assieme all’orgoglio di essere suoi cittadini.

      CIAO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: