Commissione Lavori Pubblici, Urbanistica, Gestione Territorio ed Ecologia

La commissione consiliare permanente Lavori Pubblici, Urbanistica, Gestione Territorio ed Ecologia si riunirà il prossimo mercoledì 15 giugno 2011 alle ore 17:30 (con possibilità di prosecuzione dei lavori alla stessa ora di giovedì 16 giugno) presso l’Ufficio Tecnico – Gestione del Territorio del Comune di Lonate Pozzolo e tratterà i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Terza pista – Master Plan aeroportuale studio di impatto ambientale – Avvio fase osservazioni;
  2. Varie ed eventuali.

I componenti della commissione Lavori Pubblici, Urbanistica, Gestione Territorio ed Ecologia sono Antonio Grandinetti, Alessandro Iannello e Armando Mantovani, ma ai lavori possono assistere tutti i cittadini.

La convocazione della commissione “tecnica” è inusuale perché prevede la possibilità di distribuire i lavori su due giornate, mercoledì 15 e giovedì 16 giugno. In effetti il tema della riun ione è importante: master plan di SEA e terza pista. Si tratta di definire la strategia (o forse solo la tattica) per affrontare la VIA sul Master Plan di SEA per Malpensa (e quindi anche sulla terza pista e sulle opere ad essa collegate). In quest’occasione può essere ancor più rilevante del solito la partecipazione dei diretti interessati: i cittadini, tutti! anche quelli che non fanno parte del consiglio comunale.

Annunci

4 pensieri riguardo “Commissione Lavori Pubblici, Urbanistica, Gestione Territorio ed Ecologia”

  1. La partecipazione dei cittadini a questa commissione non è solo rilevante: è fondamentale!
    Infatti questa commissione rappresenta il famoso “momento pubblico” di presentazione alla cittadinanza della VIA relativa alla terza pista di Malpensa.
    Proprio per questo motivo ritengo la convocazione molto anomala (ma molto molto!).

    Nella riunione tra Giunta e avvocato Cicigoi, a cui erano invitati anche i capigruppo di minoranza, è stata presentata la strategia informativa dell’amministrazione: oltre alle lettere che erano già state inviate alle associazioni lonatesi, si è ritenuto di convocare un’assemblea pubblica in modo che tutta la cittadinanza fosse a conoscenza della (grave) minaccia che incombe sul nostro territorio e in modo che tutti gli interessati (a mio parere tutti i lonatesi) potessero proporre le proprie osservazioni alla procedura di VIA.
    Sono stata d’accordo su questa modalità di procedere e di convocarla sotto forma di Commissione Tecnica aperta al pubblico.

    La prima ipotesi del Sindaco era di convocare questa assemblea attorno a venerdì 24 giugno e a questa proposta io avevo obiettato che in questo modo ai cittadini veniva concesso ben poco tempo per poter effettivamente presentare le proprie osservazioni. Infatti poi si è concordato di convocare la riunione nei giorni attorno al 15 giugno.

    Sono stata però molto sorpresa di ricevere la convocazione presso l’Ufficio Tecnico alle 17.30!
    Non il massimo della vita per favorire la partecipazione, né per quello che riguarda l’orario, né per quello che riguarda il luogo.
    L’impressione che avevo avuto di reale volontà di coinvolgimento di tutti i cittadini si è scontrata con la realtà di una riunione che si terrà in un ufficio che non può accogliere più di una decina di persone e in un orario che non favorisce di certo l’affluenza di pubblico.
    Alla faccia della trasparenza e del coinvolgimento che tanto si sbandieravano in campagna elettorale.

    1. Condivido in toto quanto dice Nad70; in queste settimane, soprattutto dopo la partenza della procedura di VIA, ho potuto relazionarmi con amministratori, associazioni ambientaliste e comitati del varesotto, dei comuni del CUV, dei comuni del milanese-castanese e dell’Ovest Ticino.

      Facendo in piccolo paragone sia passi fatti, si può tranquillamente affermare che il Comune maggiormente interessato dalla Terza pista si quello dove si sta facendo meno per coinvolgere attivamente e in maniera seria, razionale, costruttiva e partecipativa la popolazione.

      Il fatto stesso di aver ricevuto dalla Amministrazione Comunale, due o tre settimane dopo l’avvio della procedura di Via, la mole di materiale da leggere e analizzare mentre altri Comuni lo hanno fatto avere anche a noi del Comitato il giorno dopo, la dice lunga sulla reale volontà di collaborazione tra tutti tanto sbandierata sui giornali. Forse per un semplice spot elettorale…ma a Lonate non siamo in campagna elettorale.

    2. Nadia preoccupati 😀 SONO PERFETTAMENTE D’ACCORDO CON TE!! NON si può convocare la commissione alle 17.30.
      Avanti con le PAGLIACCIATE.

    3. Sono delusa ed amareggiata per come sta procedendo questa amministrazione all’informazione poco capillare dell’argomento Terza Pista. E mi viene un sospetto, più che un sospetto, sulla reale intenzione di contrastare efficacemente la distruzione del parco del Ticino e della via Gaggio, la famosa politica del prendere tempo quando ce ne è già poco e lasciare scivolare via il poco tempo rimasto in attesa che le cose procedano naturalmente come già dovevano andare. Vergogna.

      Saluti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...