C’è dell’amianto negli edifici pubblici?

Strutture pubbliche non bonificate (2007)
Strutture pubbliche non bonificate (2007)

Parliamo ancora di amianto!

Nello scorso consiglio comunale abbiamo ascoltato la risposta dell’assessore Simontacchi all’interrogazione sull’esito del censimento previsto dal Piano Regionale Amianto. In effetti, parlare di risposta può apparire una forzatura, perché una vera risposta non c’è stata: basta riascoltare la registrazione del consiglio comunale per rendersi conto che lo stesso assessore Simontacchi ha riconosciuto di non avere a disposizione i dati per chiarire la situazione. Li stava aspettando dalla ASL! Speriamo tenga informati noi e, soprattutto, i cittadini di Lonate quando otterrà una risposta (sempre che riesca ad averla).

L’assessore non ha però perso l’occasione per polemizzare con la minoranza, colpevole – a suo dire – di aver presentato un’interrogazione che non richiedeva la risposta scritta, ma la discussione in consiglio comunale, senza lasciare il tempo necessario per la raccolta dei dati (mi chiedo se abbia mai letto il regolamento del consiglio comunale che al comma 4 dell’articolo 4 si indica chiaramente che “è comunque consentito al presidente disporre il differimento dell’interrogazione qualora venga dichiarato dal sindaco o dall’assessore competente, adducendone la motivazione, l’indisponibilità di elementi conoscitivi necessari per la formulazione della risposta verbale“).

Tra la polemica e l’assenza di dati, l’assessore ha anche accennato a piani di sostituzione delle coperture in eternit degli edifici pubblici con panelli solari, dichiarando (anche in questo caso) che la richiesta di discussione verbale proposta dalla minoranza gli impediva di presentare nel dettaglio questi interventi. Beh, gli diamo un’altra occasione.

Prendendo spunto anche dalla cartina riportata qui a fianco (ripresa dall’area download del sito di ARPA Lombardia), dove si vede che a Lonate Pozzolo, nel 2007, era stato censito almeno un ufficio pubblico “non bonificato”, abbiamo presentato un’altra interrogazione (Interrogazione Amianto negli edifici pubblici) in cui chiediamo quale sia la situazione degli edifici pubblici presenti sul territorio del comune di Lonate Pozzolo e quali operazioni di bonifica siano state previste.

Come la scorsa volta, anche in questo caso abbiamo pensato che fosse più opportuno portare l’argomento in discussione in Consiglio Comunale e non abbiamo richiesto una risposta scritta. Siamo però sicuri che, vista la rilevanza dell’argomento trattato e il diretto controllo che può esercitare sugli edifici pubblici, l’Amministrazione abbia già a disposizione tutte le informazioni per dare a noi e soprattutto ai cittadini di Lonate una risposta precisa ancorché sollecita e che quindi possa, nella logica di chiarezza e trasparenza che da sempre predica, dare una piena risposta all’interrogazione ed eventualmente anticipare per iscritto (o via web, sulla parte del sito del Comune dedicata all’assessorato all’ambiente) quanto intende portare a risposta di questa interrogazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: