PM10: il trend è confermato

Febbraio non è molto diverso da gennaio, almeno per quello che riguarda l’andamento del PM10 rilevato dalla centralina di Ferno. Nel mese appena trascorso, i giorni in cui la quantità di PM10 rilevata è rimasta sotto la soglia critica di 50μg/mc sono stati quattro su ventotto: se li sommiamo ai tre su trentuno di gennaio arriviamo a ben sette (sic!) giorni dall’inizio dell’anno. Insomma: nei mesi di gennaio e febbraio la centralina dell’ARPA ha registrato valori fuori legge in 52 giorni su 59 … un record negativo! Ben oltre i 35 giorni previsti come massimo dalla normativa europea!

Ho esaminato anche i dati delle altre centraline nella provincia di Varese: nei primi due mesi del 2011, la centralina di Ferno è quella che rileva il più alto numero di valori fuori dai limiti (52 giorni, contro i 47 di Saronno, i 38 di Varese e Busto Arsizio e i 37 di Gallarate) ed è anche quella che raggiunge il livello medio più alto (siamo arrivati a 79,86μg/mc mentre Saronno si è fermata a 78,36μg/mc, Busto a 67,66 μg/mc, Varese a 60,75μg/mc e Gallarate a 57,93μg/mc). Quindi il livello medio di polveri sottili (PM10) rilevato a Ferno è superiore del 38% a quello registrato a Gallarate. Pensate che dipenda dal traffico su gomma? Dal riscaldamento a legna? Quali provvedimenti prenderanno le autorità competenti per difendere la salute e la qualità della vita dei cittadini di Lonate?

PM10 – Valori (μg/mc) rilevati dalla centralina di Ferno nel mese di febbraio
PM10 – Valori (μg/mc) rilevati dalla centralina di Ferno nel mese di febbraio 2011. Il valore misurato è rimasto sotto la soglia critica di 50 μg/mc solo in quattro giorni (su ventotto rilevazioni effettuate).

1 commento su “PM10: il trend è confermato”

  1. Per la serie: adesso vi faccio vedere come muore un… fernese.

    A Lonate Pozzolo no, noi siamo tranquilli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...