ZTC a Malpensa

Ausiliari del Traffico Un’altra interrogazione che verrà discussa al prossimo Consiglio Comunale del 20 dicembre è quella che riguarda il supporto di SEA all’attività di vigilanza nei pressi dell’aeroporto, limitatamente ai problemi di gestione del traffico e della sosta (SEA e Polizia Locale).

Siccome sono passati trenta giorni dalla presentazione dell’interrogazione senza che sia stato possibile discuterla in Consiglio Comunale, il regolamento prevede che si debba dare una risposta scritta. Risposta che è puntualmente stata inviata lo scorso 3 dicembre e che riporta la relazione appositamente redatta dalla dott.ssa Fossati, responsabile del servizio di Polizia Locale, accompagnata da una semplice lettera di presentazione del Sindaco. Anche in questo caso, mi sono permesso di evidenziare e/o sottolineare alcune parti.

Leggendo questa relazione si scoprono un paio di cose interessanti:

  1. anche Lonate avrà la sua ZTC (zona a traffico limitato) che invece di essere realizzata nel centro storico, come succede in altri comuni, comprenderà le corsie di accesso ai terminal;
  2. l’accordo servirebbe (il condizionale è d’obbligo, visto che molti aspetti operativi sono ancora da definire) a evitare che la presenza del personale di pubblica sicurezza sul territorio del comune possa diminuire in conseguenza dei “pensionamenti” previsti nel prossimo futuro.

Insomma mi sembra di capire che l’accordo serva soprattutto a SEA perché, visti i tagli di personale e di risorse, il Comune (e gli enti locali in genere) non sembrano in grado di continuare a garantire un adeguato livello di servizio. Considerazione che mi sembra coerente anche con quanto detto dal Sindaco quando ha brevemente illustrato gli obiettivi di questo accordo (e riprendo il commento di Nad70 a SEA e Polizia Locale) “… Il protocollo non soddisfa a pieno le esigenze dell’Ente Locale: soddisfa e interpreta le esigenze dell’aerostazione!!” Forse questa volta siamo d’accordo.

PS. Avvisate l’assessore all’ambiente (ing. Simontacchi): nella risposta che ha scritto all’interrogazione sulla raccolta differenziata (Raccolta differenziata: come siamo messi?) confidava sugli accordi con SEA per poter disporre di ulteriore personale della Polizia Locale per riprendere la lotta all’abbandono indiscriminato dei rifiuti nei boschi. Avvisatelo che era solo un’illusione, forse anche un po’ ingenua. Ditegli che deve pensare a una soluzione diversa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: