Quali sono i progetti dell’amministrazione per l’area Gelada?
Nel 2005 si pensava dovesse diventare una cittadella dello sport e dello spettacolo, uno spazio giovani (aka Palakiki), ma quel progetto è fallito (e qui trovate il dossier preparato da Donato Borgnara che ne ripercorre la storia).
Nel 2009 ci si è convinti che poteva essere un parcheggio per Malpensa che potesse in qualche moda dare una rendita utile a rinsaldare le finanze comunali. A novembre dello scorso anno era stata approvata la procedura per la locazione (Al via il bando per il parcheggio), ma a febbraio la gara è andata deserta (Zero offerte). Probabilmente di parcheggi intorno a Malpensa ce ne sono a sufficienza (da un lato, rispetto al 2008 c’è da considerare il calo del traffico provocato dal dehubbing di Alitalia; dall’altro lato SEA ha aumentato il numero dei posti disponibili nelle immediate vicinanze dell’aerostazione).
A novembre abbiamo presentato un’interrogazione (Interrogazione Gelada) per chiedere all’amministrazione cosa pensa di fare e quali sono le proposte e i progetti sviluppati (visti anche gli investimenti fatti nell’ambito del “marketing” territoriale) nei dieci mesi che sono passati dal termine della gara.