2 pensieri riguardo “Interrogazione della Lega”

  1. Pur essendo importante, l’interrogazione della Lega è strana.
    Importante perché bisogna sapere ciò che è successo nell’ambito dell’urbanistica negli ultimi 15 anni e se le dichiarazioni della signora Rispoli corrispondono al vero.
    Strana invece per due motivi. Uno perché la Lega è presente in Consiglio Comunale con propri consiglieri dal 1995 e ha avuto modo di seguire, vedere e conoscere tutte le varianti urbanistiche compiute dalle amministrazioni comunali succedutesi. E proprio perché varianti di competenza consigliare. Due perché ci si appella a dichiarazioni (che seppur importanti) non sono nulla rispetto a quelle fatte a luglio 2010 dall’assessore Rivolta che chiamava in causa la prima giunta Gelosa, perché qualcuno della stessa aveva aperto le porte del palazzo comunale a soggetti (diciamo) poco raccomandabili. E qui la Lega non ha aperto bocca.
    Ricordo anche che il Sindaco Gelosa alle dichiarazioni dell’assessore Rivolta non ha mai risposto, né tanto meno all’interrogazione presentata dai Democratici Uniti.
    Ma ritorniamo in ogni modo alle legittime e anche necessarie domande poste dalla Lega.
    Sono stati trasformati terreni, rendendoli edificabili?
    Per quanto io possa ricordare (e penso di avere una buona memoria), durante la gestione del centro sinistra con Canziani Sindaco, l’amministrazione comunale non ha trasformato e reso edificabile nessun terreno. Se proprio vogliamo essere precisi però una trasformazione c’è stata ed è quella dettata dal Piano d’Area Malpensa redatto e approvato dalla Provincia di Varese. Un piano urbanistico sovra comunale approvato in via definitiva con legge regionale. Per intenderci si tratta dei terreni ubicati a Tornavento dove un tempo vi erano gli impianti della cava Maggia, la Co-bit e la Premec. In sostanza tutte le varianti urbanistiche approvate dall’amministrazione comunale del centro sinistra, non hanno mai determinato e reso edificabili nuovi terreni.
    Poi arriva il giugno 2004 e tocca al centro destra a governare. Dunque spetterà al centro destra a rispondere. Non mi esprimo solo ed esclusivamente per non agevolare le risposte che l’assessore dovrà, potrà, vorrà darvi.
    C’è stata anche l’approvazione del Documento di Inquadramento Urbanistico che avrebbe dovuto aprire nuovi confini urbanistici, ma come si sa (spero almeno per gli addetti ai lavori) ciò non determina variante urbanistica se non all’atto dell’attuazione dell’obbiettivo ipotizzato.
    E comunque con piccolo sforzo di memoria, anche la Lega può ricordare qualche particolare che non è così piccolo né tanto meno banale ai fini di altre situazioni poco chiare.
    Preparatevi, l’interrogazione da diritto di replica per tre minuti. Pochi ma sufficienti per qualche sorpresa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: