A quando il nuovo ponte?

Corriere di NovaraPonte di Oleggio: «Provincia orientata a realizzare un progetto meno costoso»

Purtroppo online non c’è l’articolo completo

Corriere di Novara del 11 ottobre 2010
Corriere di Novara del 11 ottobre 2010

5 pensieri riguardo “A quando il nuovo ponte?”

  1. Io credo che sia un vero scandalo. Nel 2010 abbiamo un’opera vecchia ed inadeguata che collega due regioni tra le più produttive d’europa. Non capisco perchè questo ritardo. Mah?!?!

  2. Allora, la precendente amministrazione provinciale di Novaradi centro sinistra aveva approvato un progetto di massima in collaborazione con le due Regioni, la provincia di Varese e i comuni interessati. Il progetto scelto tra un serie di proposte era posizionato in maniera parallele rispetto all’attuale, con una forma a tubolare inclinato decisamente meno impattante di tute le altre studiate.
    La nuova amministrazione provinciale di Novara (PDL+LEGA) ha deciso di stoppare quel progetto e in un articolo di mesi fa (se lo recupero lo faccio postare da qlc) diceva che li il ponte non doveva essere fatto, ma che il nuovo tracciato doveva posizionarsi decisamente più a nord più verso l’aerostazione di Malpensa. Ora questa notizia.
    Alcune riflessioni: pensare di fare un ponte nuovo, senza intervenire sulla viabilità tra Lonate (rotonda Moro) e il ponte stesso, così come dal Ponte a Oleggio, è poco serio nel senso che avremmo ancora i problemi di oggi.
    Quando si parlava del collegamento tramite la S.S.336 e l’autostrada Milano Torino, in moltissimi convegni si enunciava che questo collegamento avrebbe risolto i problemi di traffico sull’asse Oleggio – Busto proprio perchè il nuovo collegamento “spostava” il traffico tra le due realtà provinciali.
    Questa in teoria poteva essere una soluzione alla questione ponte. Purtroppo i dati di questi anni ci dicono che invece di usare la S.S. 336 dal novarese attraverso la Milano-Torino per raggiungere Malpensa si preferisce ancora di gran lunga passare per i paesi su una viabilità ormai locale, con i problemi ormai noti del Ponte di Oleggio.
    Qualcuno aveva proposta di segnalare come obbligatoria per raggiungere Malpensa l’uscita sulla 336, ma è caduta nel vuoto, visto che sui cartelli autostradali, venendo da Torino si consiglia l’uscita sulla 336 e ben prima di raggiungere questa uscita, ci trovano le indicazioni per raggiungere Malpensa, usando la viabilità locale.

  3. Concordo pienamente con Tiziani.
    Ma, chiedo scusa per l’ignoranza, di quale ente è la competenza?
    Chi governa questo ente?

    1. Per il primo progetto, quello che è possibile vedere nel link che ha postato Asole, l’ente di riferimento era la Provincia di Novara, e ritengo che lo sia ancora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: