Registrazione del Consiglio Comunale del 29 luglio 2010

L’ordine del giorno prevedeva deliberazioni sui seguenti argomenti:sui seguenti argomenti:

  1. Approvazione verbali seduta del 29.06.2010 [mp3 N01].
  2. Comunicazioni del Sindaco [mp3 N02] [Interrogazione presenza ‘ndrangheta]
  3. Esame ed approvazione della convenzione tra i comuni di Lonate Pozzolo e di Ferno per l’esercizio dell’ufficio di segreteria comunale [mp3 N03]
  4. Variazione di bilancio esercizio 2010 e pluriennale 2010/2012 [mp3 N04]
  5. Approvazione piano diritto allo studio – anno scolastico 2010/11 [mp3 N05]
  6. Nomina componenti comitato diritto allo studio [mp3 N06]

Ringraziamo il Sindaco per aver dato la possibilità di replicare ad una delle sue comunicazioni. Certo, sarebbe stato molto meglio aprire un vero dibattito su un tema di così scottante attualità, invece (purtroppo) ci si è dovuti accontentare una replica sintetica (“due minuti secchi, senza comizi, con lealtà” … implicando, in maniera persino offensiva, che gli interventi dell’opposizione sono per definizione “sleali”): non è così che si affrontano questi argomenti.
Quello che proprio non siamo riusciti ad accettare è che, nella contro-replica (ebbene sì, nonostante le dichiarazioni e un monologo di venti minuti, c’è stata una vera e propria contro-replica), il sindaco abbia sostenuto (1) di non dover dare altre risposte all’interrogazione e (2) di non voler partecipare alla “gogna mediatica”.
Non possiamo accettare che la nostra richiesta di un confronto serio, pubblico e trasparente, sia elusa con delle finte risposte!
Non possiamo accettare che le dichiarazioni di un assessore non siano chiarite in tutte le loro implicazioni!
Per questo, a fronte delle ultime dichiarazioni del Sindaco, abbiamo deciso di abbandonare l’aula.

    Annunci

    One thought on “Registrazione del Consiglio Comunale del 29 luglio 2010”

    1. Non ho fatto in tempo a passare in Consiglio Comunale, ho potuto uscire di casa verso le 22.00 e raggiungere Cardano al Campo, visto che si parlava di Malpensa e terza pista. Ascolterò le registrazioni prima di aggiungere altre parole…mi limito solo a riportare quanto ho scritto in qualche post fa….Il non avere “diritto di replica” su un argomento scottante come questo mi preoccupa. Non penso che su queste questioni ci si debba attenere al 100 % al regolamento, non lo dico io come facente parte dei Democratici Uniti, lo dice o meglio lo direbbe il buon senso. Non stiamo parlando di questioni di poco conto, stiamo parlando di una piaga che ha colpito la nostra comunità, e tagliare la voce alle opposizioni che rappresentano numericamente fette importanti della popolazioni lonatese è preoccupante. Rimane aperta però la questione del polverone lanciato, non dalle opposizioni, ma da un esponente della Giunta attuale contre la giunta precedente, formata dall stesse forze politiche e dalle stesse persone.
      Un confronto “aperto” maggioranza – opposizione su queste dichiarazioni e sulla questione generale sarebbe un vero giovamento per il paese…ma forse questa è fantapolitica.

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    Connessione a %s...