2 pensieri riguardo “Terza pista: Lega vs. PDL”

  1. Evvaaai!!! Anche il capogruppo leghista di Lonate Pozzolo si lascia andare a una delle tipiche espressioni da salotto politico televisivo: «Non accetto lezioni da tizio e ciao». Una frase che, fra l’altro, non vuol dire niente, perché nella vita si impara da tutti e a tutti si insegna. Altre frasi tipiche dei politici sono: «Io non ti ho interrotto, adesso tu mi lasci finire» e la mitica «Ti ringrazio per la domanda». Eh sì, siamo tutti un po’ figli di Bruno Vespa.

    Matteo Bertolli ritorna in odore di querela per una frase dell’articolo, una frase assolutamente contestabile. Il buon Matteo, autore di begli articoli sulle attività di Viva Via Gaggio, scrive che quella della Lega alla camminata è stata «un’assenza che non è passata inosservata». A dir la verità, non se ne è accorto nessuno. O, meglio, nessuno si aspettava che aderissero. Non siamo mica come le comari da funerale che, al posto di piangere il defunto, fanno la conta di chi c’è e chi non c’è.
    La posizione della Lega Nord di Lonate Pozzolo è più che chiara: la Lega Nord vuole che si tratti-tratti-tratti con la Sea e con Bonomi (uomo vicino, vicinissimo, alla Lega Nord). Noi pensiamo invece che il piano industriale di Sea (con l’avvallo di Regione Lombardia) maltratti-maltratti-maltratti il territorio lonatese, oltre che l’ambiente e il Parco del Ticino. C’è poco da trattare con chi ci tratta male. Con gli affetti non si tratta. L’Ecomuseo-di-fatto di Via Gaggio non si tocca. Via Gaggio si protegge, non si distrugge. Il Presidente Avv. Bonomi cominci ad assicurare su questo punto e poi che si tratti pure.

    Detto questo, penso che Mantovani non debba aversene a male se Ruggiero e Girardi (che ha fatto il fioretto di non rispondere, me lo ha promesso :D) esprimano dei loro pareri. Io stesso, pacatamente, parlai di «profondo imbarazzo della Lega Nord» per essere passati da grandi nemici della Grande Malpensa dieci anni fa e fervidi sostenitori della Grandissimissima Malpensa del 2000-e-chissà-quando, anzi 2000-e-mai. Il profondo imbarazzo per non poter combattere apertamente la consueta e giusta battaglia leghista per la difesa del territorio, per la tutela della gente. Non per questo si vuole fare il maestrino. Le critiche fanno parte della dialettica politica. Con Paolo Tiziani si ha modo di dialogare anche in privato e ci si dice esattamente le stesse cose. L’assenza della Lega alla nostra camminata era cosa ovvia, VivaViaGaggio non chiederà mai alla Lega ciò che la Lega non può dare. Siamo su due piste diverse: noi, su una delle due esistenti; la Lega, sulla terza. Si scherza, eh? 😀

    Un’ultima cosa: quando si dice di non voler prendere lezioni da Gianfredo Ruggiero, si perde una buona occasione di crescita. Gianfredo Ruggiero è uno-che-ne-sa, uno che studia. Gianfredo Ruggiero è tra l’altro un amico di Viva Via Gaggio. Un amico… scomodo, per la sua storia personale, che lui mai rinnega, anzi. Un amico di Viva Via Gaggio, prima che fosse Comitato, ma quando già era movimento d’opinione crescente. Gianfredo è stato fra i pochi che mi hanno protetto dai «silenzi assordanti» del primo mese e mezzo. E, visto che siamo qua, mai abbastanza potrò ringraziare – oltre a Gianfredo – anche i Democratici Uniti per il loro costante sostegno. Un sostegno gentile, discreto e disinteressato. Ora sul carrozzone di VivaViaGaggio saltano su un po’ tutti. Ed è esattamente quello che vogliamo: più siamo e meglio è. Noi sappiamo che cosa chiedere ad ognuno, così da collaborare, ognuno per i propri compiti e ruoli. Quando ricordo i primi tempi, però, non posso mai smettere di ringraziare tante persone, fra cui -oltre ai già citati- Paolo Tiziani, AmicoGas Acquisti Solidali, Pro-Loco, Avis e altri amici che non nomino, perché magari li metterei in difficoltà.

    Sigla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: