E intanto a Samarate si temporeggia

L’atteggiamento della maggioranza samaratese non è molto diverso da quello che è stato fino a poco tempo fa quello della maggioranza lonatese. Ci dicevano che era prematuro parlarne, che i tempi non erano maturi e così via.
A Samarate si prosegue su questa linea.
A Lonate la differenza credo l’abbia fatta il Comitato VivaViaGaggio, che non ha permesso di continuare con questa strategia del silenzio.
VaresenewsSulla terza pista Samarate sceglie il silenzio

Varesenews del 25 maggio 2010
Varesenews del 25 maggio 2010

2 pensieri riguardo “E intanto a Samarate si temporeggia”

  1. L’altra sera ero presente in consiglio comunale a Samarate. Sottolineo alcune cose.
    1)l’ambiguità nelle parole del Sindaco il Leghista Tarantino. Ha elogiato l’opera infrastrutturale della Terza Pista, porterà benifici, creerà posti di lavoro. Bisognerà fare dei sacrifici se si vuole che questo territorio si sviluppi ancora di più, siamo la zona più economicamente forte non possiamo rinunciare a quest’opera. L’apice lo ha raggiunto quando ha detto che non andrà a pregare dei posti di lavoro per i samaratesi dopo la realizzazione della Terza Pista. Un discorso sconclusionato, senz aun filo politico alle spalle. Cosi come gli interventi del capogruppo di maggioranza e del consigliere Luca MACCHI che ha detto in sostanza che i comitati di lotta servono solo per avere dei benefici maggiori e poi spariscono.
    Disarmante inoltre la faccenda del i tempi non sono maturi, c’è tempo per discutere. Mi chiedo che cavolo faccia all’interno del Cuv il Sindaco di Samarate, se non è mai il tempo giusto per affrontare una questione . Anche perchè durante l’ultima riunione del CUV che si è svolta prima del consiglio comunale di Samarate, erano stati discussi i tempi che SEA ha previsto per la realizzazione della Terza Pista.
    Quasi ironico quando poi ha affermato che SEA voglia sottoporre agli strumenti di Valutazione…così li ha chiamati (secondo me ingora cosa sia la VIA) quasi come se fosse un gesto di benevolenza di SEA, ignorando l’obbligatorietà della legge…
    Credo che all’interno del CUV ora siano 2 le mele marce…SOMMA e SAMARATE…speriamo che non me marciscano altre…

  2. …ma davvero i lonatesi sperano ancora di poppare dalla mammella di mamma SEA?
    Dieci anni fa le promesse furono i posti di lavoro e benefìci per il territorio. Passati i dieci anni ci si potrebbe immaginare che Lonate Pozzolo abbia le strade e i marciapiedi d’oro, che il meno ricco fra i cittadini viaggi in Mercedes, che il paese possa godere di tutte le più avveniristiche attrazioni per lo sport, il divertimento e il tempo libero.

    Poi si fa un giro a Lonate e si scopre che agli sportelli della Caritas la coda di chi non ha da mangiare è sempre più lunga. E negli uffici pubblici preposti all’aiuto dei bisognosi è ancora peggio. E il paese sta andando in malora. Tutto questo, non certo per colpa della sola Malpensa, ma di certo la vicinanza del super-mega aeroporto non ha aiutato poi così tanto. Promesse non mantenute. Balle. E ancora siamo interessati ai discorsi della Società per Azioni SEA?

    Parlando con la gente che ora abita a Lonate Pozzolo, tante sono le storie di persone emigrate qua a Lonate Pozzolo dal sud Italia o dal sud del Mondo per la speranza di un lavoro in aeroporto. Un lavoro che magari c’è stato, contratti a tempo determinato. Finito il contratto, niente rinnovo. Al paese di origine, però, quelle persone spesso non tornano: per un emigrante non c’è peggior vergogna che tornare da “sconfitti”. E così restano qua, sperando in un futuro. Le sacche di disperazione sociale a Lonate Pozzolo si allargano.

    Con la Terza Pista, la via Gaggio S.p.A.risce. E Tornavento viene conciata male. Ci va bene così?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: