1 commento su “Per una volta tutti d’accordo”

  1. Ho letto il sommario e ho sorriso, anzi ho sghignazzato: «Lega, Pd e Viva Via Gaggio». Oh, sembriamo un partito! Ci toccherà fare le primarie. Sarà un testa a testa fra me e Walter, ma anche Serenella – l’autrice dello splendido logo del Comitato – potrebbe entrare in gioco con una candidatura a sorpresa. La mia strategia sarà una cena offerta a base di couscous e un concerto one-man-band in piazza: chitarra, voce, armonica e grancassa. Il partito di Viva Via Gaggio sarà mio! 😀

    Scherzi a parte, il Comitato Viva Via Gaggio è il movimento di iniziativa popolare più entusiasmante che Lonate Pozzolo abbia mai visto nascere e crescere negli ultimi dieci anni. VivaViaGaggio è un tentativo deciso di far risvegliare la comunità dal coma civico nella quale versa. Giorno per giorno, settimana per settimana, mese per mese, un numero sempre crescente di persone si sta trovando per trasformare la propria rabbia e indignazione in atti concreti, positivi e propositivi. La rabbia e l’indignazione per lo scippo prossimo venturo di altri pezzi del nostro territorio, guardacaso i pezzi più pregiati: via Gaggio (distrutta per sempre) e Tornavento (altre delocalizzazioni e peggioramento della qualità della vita). I ricchi uomini del Consiglio di Amministrazione della S.p.A. SEA (primo azionista: Comune di Milano) stanno sbagliando e noi glielo diciamo in tutte le maniere. Ci mettiamo pure la nostra firma: domenica 23 Maggio inizia la petizione, dalle 15 alle 19 aspettiamo tutti – maggiorenni e minorenni – in via Gaggio a Lonate Pozzolo all’altezza della sede del Parco del Ticino. Là ci sarà il nostro gazebo, là sigleremo il nostro SÌ al Parco del Ticino, alla Via Gaggio, a Tornavento e NO all’inutile e dannosa terza pista.

    Del Comune di Milano fa parte l’altrettanto ricco onorevole De Corato, che – buttando lì la storia dei Centri di espulsione – dimostra assai poco rispetto per il territorio. Non che mi aspettavo lo avesse: basta pensare a quel che a Milano stanno facendo tramite la S.p.A. SEA e con la terza pista. «La terza pista serve all’aeroporto o alla SEA?», si è chiesto retoricamente un mio interlocutore domenica scorsa. Non lo nomino per non metterlo in difficoltà. Lo dirà lui, anzi forse lo ho dichiarato già.

    MA DOVE STA SCRITTO CHE LA TERZA PISTA SI DEBBA FARE PER FORZA?!?

    Lonate Pozzolo sta andando in malora, ce le vogliamo rendere conto o no? Se lo dico io, sono il penultimo dei pirla. Cerchiamo però di fare tutti quattro conti e altrettante proiezioni. Capiamo, di qui a cinque anni, quel che sarà di Lonate Pozzolo. Attiviamo un’unità di crisi, qua c’è una vera emergenza cittadina. VivaViaGaggio è molto più della tutela di una strada di brughiera e di una frazione di quattrocento abitanti. VivaViaGaggio è la difesa di un paese intero, un paese già di per sè divorato dal malaffare (con indagini ancora in corso su più fronti), malavita e Malpensa. A Lonate Pozzolo va… mal. Molto mal. Magari fosse il Mal di Furia-cavallo-del-west. Lonate Pozzolo è in fase disperata, il Sofficino non ci salverà. Diamoci da fare per Lonate Pozzolo, tutti insieme.

    Oggi come oggi, VivaViaGaggio è un baluardo. Dovresti vedere il clima degli incontri. Ah, che bello: senza tensioni, senza poltrone da spartire, senza affari e interessi economici in ballo. Armonia, serenità, impegno. Orgoglio fra gli orgogli: alcune persone vengono da fuori Lonate Pozzolo. Tornando a casa, parlando con gli amici, potranno dire di essere stati a Lonate Pozzolo per una buona cosa, una buona causa. VivaViaGaggio consente a Lonate Pozzolo di finire sulla carta stampata e sulla bocca delle persone in positivo. Di questi tempi non è una cosa da poco.

    VivaViaGaggio esporta democrazia.

    Sigla (in onore di…Mal)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: