Magari per il turismo a Lonate si potrebbero investire più degli zero Euro che risultano dal bilancio 2009…

Mi associo al commento della Sig.ra Mazzuchelli per sottolineare come, per una volta, sia stato bello vedere il paese vivo e frequentato da persone, e non solo da automobili.
Varesenews – Lonate: grazie al FAI

Che rabbia, non ho potuto partecipare! Io, tutto il giorno rinchiuso al seggio elettorale. Chi è causa dei suoi mali, pianga se stesso. Sì, lo so, siamo volontari. Volontari, retribuiti. Poco, ma pur sempre retribuiti. I miei amici degli uffici elettorali mi segnalano che c’è una moria di volontari scrutatori: crisi vocazionale anche lì.
Ora una cosa seria: sai come sono nominati gli scrutatori? Dalla commissione elettorale! Il che vuol dire da rappresentanti di partiti. Pazzesco, vero? Prima erano sorteggiati, ora c’è una Legge nazionale che consente il cambio di metodo.
Da ventidue anni sono un orgoglioso operaio del seggio. Presidente, Segretario, Scrutatore: nel tempo ho ricoperto più volte tutti i ruoli. Pensavo di togliermi dall’albo degli scrutatori, ma non lo farò. Chiederò però ai partiti di non nominarmi (anche per questa nomina non sono stato interpellato, altrimenti avrei ringraziato per la fiducia, ma avrei declinato l’invito): è meglio privilegiare gli studenti, i senza reddito, coloro per i quali centoventi euro, per venticinque-trenta ore di lavoro circa, fanno pur sempre comodo. Certo, qualcuno esperto ci vuole, ma… largo ai giovani. Possibilmente non sempre i parenti e gli amici dei nominanti. Certo, tutti tengono famiglia, però…
…ah, che schifo di cosa, questa nomina. Introduciamo di nuovo il sorteggio!