La terza pista non si fa più… a Londra

Intanto che a Londra le proteste contro la terza pista hanno effetto (eh, sì, Heathrow ha SOLO DUE PISTE!!), a Lonate Pozzolo la mozione contro la terza pista dei Democratici Uniti incassa il voto contrario della Lega e della maggioranza (PDL-UDC).

La maggioranza, dichiarandosi contraria alla terza pista, non ha trovato niente di meglio che proporre la sostituzione integrale delle premesse della mozione, senza dare la possibilità di discuterne, neanche per cinque minuti: tutto il pacchetto, prendere o lasciare.

Secondo noi, un’integrazione tra la nostra mozione e le proposte della maggioranza si riusciva a fare molto velocemente, verificando quali premesse ulteriori inserire e quali invece eliminare, ma, come non ho MAI visto succedere in Consiglio Comunale, non è stata neanche accettata la nostra proposta di una breve sospensione per concordare le modifiche.

Alla fine la maggioranza vota CONTRO una mozione dichiarando di CONDIVIDERE il concetto di base (No alla terza pista). Quando si dice la coerenza.

The GuardianHeathrow protesters win third runway court victory

The Guardian del 26 marzo 2010
The Guardian del 26 marzo 2010

4 pensieri riguardo “La terza pista non si fa più… a Londra”

  1. Come da abitudine, riporto qua i commenti raccolti fra i miei amici alla lettura della stessa notizia: «Un’offerta di speranza…..» (V.A.), «ma United Kingdom è un paese serio, non hanno i nostri politici» (A.Z.), «Speriamo che anche la terza pista di malpensa si rimetta in discussione; sarebbe una grande sconfitta perdere via Gaggio non solo per i lonatesi ma per tutti noi che questo territorio lo viviamo e lo amiamo. Mettiamocela tutta!!!» (N.B.), «si ma aggiungi che a Londra ci sono 5 aeroporti… per la bellezza di 13piste…» (P.Z.)

    Ricordo che Viva Gaggio vive anche su Facebook. Abita anche tu via Gaggio, chiedi residenza (amicizia) bussando a http://www.facebook.com/vivaviagaggio

  2. Credo che l’affermazione che a Londra ci siano ben cinque aeroporti per una bellezza di 13 piste sia solo parzialmente corretta perchè siamo di fronte ad una città di quasi 8 milioni di abitanti più una regione densamente popolata (ma discontinua da un punto di vista urbanistico) con una popolazione che al momento non saprei quantificare. In Lombardia ci sono tre aeroporti con Linate “sottoutilizzato” e la volontà di creare contro ogni logica un sistema “malpensacentrico” (contro ogni logica perchè almeno a Londra non farebbero una megacittà in pieno parco naturale!!). Al di là di questo ho l’impressione che a ben pochi interessi l’arte e la natura perchè valori di questo tipo vengono considerati contro lo “sviluppo”. Siamo di fronte però ad un fenomeno di grande esaltazione di un sistema “capitalistico” dove i guadagni sono per pochi e i disagi per molti. Eppure siamo entrati in un ventunesimo secolo davvero “disincantati” sulle ideologie (e in gran parte a buon ragione credo) ma ancora non riusciamo ad imporci una cultura del “limite” dove a contare sono le persone, non le cose e le statistiche. E’ questo lo sviluppo (gli studiosi ci insegnano peraltro che le statistiche possono essere “forzate” nella loro lettura)?. Premesso questo non credo che quello che è successo a Lonate Pozzolo possa essere letto come “volontà” di fare diversamente ma di “fare” comunque. Temo invece che ancora una volta ci troviamo di fronte alla volontà di gran parte dei comuni dell’area aeroportuale di farla fare la terza pista ma negoziando condizioni migliori. Alla fine si dirà: “se proprio si deve, almeno però…”. A meno che non accada un miracolo che potrebbe essere un buon segno per il nostro paese.

    1. In Lombardia Gli aeroporti sono 4 il che la dice ancora piu lunga sulle considerazioni che hai fatto e che condivido.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...