Per fare chiarezza

Volevo precisare qual è la “linea editoriale” che ci siamo dati per la gestione di questo blog, anche perché ormai la partecipazione si sta allargando, e quindi non sono solo “i soliti noti” a scrivere.

Ovviamente i post sono gestiti solo dagli amministratori del blog, mentre i commenti dei visitatori vengono pubblicati in maniera semiautomatica.
In fase di avvio del blog, avevamo pensato di lasciare i commenti completamente liberi, ma poi abbiamo raggiunto una sorta di compromesso che tuteli la completa libertà di opinione, pur facendo una scrematura iniziale.
Perciò: il primo commento di ciascun nuovo commentatore deve essere approvato dai gestori del blog. Da quel momento in poi, il commentatore è “accreditato”, tramite l’indirizzo email, che è obbligato ad inserire per poter scrivere la sua opinione.

L’approvazione non la intendiamo certo come censura, ripeto, ma tuteliamo la completa liberà di opinione e assumiamo come concetto di base che ognuno è responsabile di quello che pensa e che dice.

Non approviamo i messaggi di spam, che ovviamente capitano in maniera fisiologica, e non approveremmo neanche commenti palesemente contro la legge. Uso il condizionale perché finora non ne è mai capitata l’occasione.

Sono, ripeto, esclusi qualunque tipo di censura delle opinioni e qualunque intervento sui commenti altrui, neanche per correggerne l’ortografia.

Ognuno si prende, e si prenda, le sue responsabilità.

Nadia Rosa

1 commento su “Per fare chiarezza”

  1. Geometro, la Malpensa, i cavatori…e tutte le tensioni che ci stanno dietro.
    Consiglio a tutti un diversivo per il fine settimana: la lettura, una purificazione virtuosa. Un arricchimento a prescindere.

    Io mi diletterò con Il Giornalista Quasi Perfetto di David Randall, un gentile omaggio da parte di un amico, che ringrazio ma che non nomino. Sai com’è, di questi temi essere amico mio non è che sia ‘sto gran biglietto da visita. 😀 😀 😀

    Ciao. Pace su Lonate Pozzolo. E limitrofi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...