Alle istanze dello scorso 10 febbraio (che non sono state discusse nell’ultimo consiglio comunale e che quindi dovrebbero – il condizionale è d’obbligo – essere inserite all’ordine del giorno del prossimo consiglio previsto nella prima metà del mese di marzo o comunque, speriamo, prima delle elezioni regionali) abbiamo aggiunto alcune nuove interrogazioni:
- Dov’è il PGT?
Non si può non partire dal tormentone del momento. Dopo tante promesse (la scommessa del PGT), pochi fatti (tante parole e pochi fatti), PII discussi in regime di conflitto di interessi (L’assessore e il territorio), accese discussioni (PGT, si è acceso il dibattito) e resoconti dettagliati (La storia del PGT), ci sentiamo in obbligo di riproporre alcune questioni già presentate in passato (Interrogazioni del 26 ottobre 2009 e relativa discussione nel Consiglio Comunale del 26 novembre 2009) perché sembra che quattro mesi siano passati invano. - A Lonate c’è un assessore allo sport?
La stampa ne è sicura (Basile solidale con Ferrazzi), ma qualcuno ricorda che nel Consiglio Comunale del 22 giugno 2009 (qui c’è la registrazione) la nomina era diversa. Riusciamo a chiarire qual è la situazione? - Qual è la situazione delle cave?
Chi passa dalla statale 527 vede che la recinzione fronte cava del polo Sant’Anna si è spostata. Il polo Sant’Anna è anche oggetto di una delibera di giunta del 18 febbraio 2010. C’è qualcosa di nuovo sul fronte delle cave? - Ci saranno mai dei treni da Ferno-Lonate a Milano?
La stampa ha riportato come un successo (Chi ben comincia … e Ancora sul Malpensa Express) l’attivazione di due collegamenti al giorno tra Ferno-Lonate e Milano. Qualcuno, però, ha giudicato questi presunti successi come “una presa per il … bip …” (sempre qui). Non ci chiediamo se si tratti solo di strumentalizzazione elettorale, vorremmo però sapere se è possibile fare qualcosa per rendere efficace la presenza della stazione sul territorio di Lonate. - Chi decide le demolizioni degli immobili “delocalizzati”?
Sono state demoliti alcuni degli edifici “delocalizzati” (solo per citare alcuni riferimenti: buldozer in azione, Fà e disfà, l’è tüt un lavurà, Case abbattute, una Lonate che cambia, Chi ha deciso le demolizioni?, Operazione “Primavera di Gaggio”, …), ma chi ha deciso l’intervento? quali altri interventi di “mitigazione” saranno attuati? da chi? - Quali sono i risultati dell’attività dei vigili urbani?
La polizia locale è sotto la gestione dell’Unione dei comuni di Ferno e Lonate. Sulla stampa (in quattro per l’unione) si parla del possibile coinvolgimento di Vizzola e Somma Lombardo. Qual è il bilancio dei costi e delle prestazioni di questo servizio? Quali sono le prestazioni previste sul territorio di Lonate Pozzolo per il 2010? e per il 2011 (ammesso che sia stata fatta una pianificazione pluriennale)? - Quando si debbono presentare le istanze perché sia possibile discuterle in consiglio comunale?
Non è una interrogazione nel vero senso del termine … si tratta in effetti di una richiesta indirizzata al segretario comunale per chiarire quali siano i tempi di presentazione di interrogazioni e mozioni stabiliti dal regolamento (lo so, la pagina dei regolamenti sul sito del comune è desolatamente vuota, ma vi assicuro che il regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale esiste davvero). - A che punto è l’attivazione della casella PEC per il Comune di Lonate Pozzolo?
Questa è una domanda di “interesse personale”, lo ammetto: vorrei poter utilizzare la PEC (Posta Elettronica Certificata) per comunicare con il comune di Lonate Pozzolo perché non mi è stato ancora chiarito se i messaggi inviati per posta normale (non certificata) sono da considerarsi validi ai fini ufficiali o meno.
…e se interroga The Jack, io – fossi la Giunta Comunale – comincerei già a prepararmi. Dopo la figuraccia dell’altra volta, il professore pretenderà molto.
Quando si svolgerà l’interrogazione? Quando avrà luogo il prossimo Consiglio Comunale?
E ora, The Jack, una domanda che ho in mente dallo scorso Consiglio. Se la Giunta Comunale (Giunta di nome e Comunale di cognome) fosse stata un tuo studente – o studentessa, Giunta è femminile – e tu avessi dovuto valutare il suo lavoro d’esame chiamato P.I.I. Gioellezeta, che voto le avresti dato? Bocciata? Neanche un diciotto stiracchiato? Che consiglio le avresti dato per la preparazione dei prossimi appelli?
CIAO!
Vedi Roberto in questo caso io posso (e devo) fare solo le domande … i voti non li devo dare io, ma i cittadini di Lonate.
Caro prof, i cittadini di Lonate Pozzolo se ne fregano. La Cosa Pubblica non è affar loro. Perché hanno tutti di meglio da fare. E se il Consiglio Comunale non si farà carico di riavvicinare i cittadini, sarà sempre così.
…ma cosa si prova a celebrare un Consiglio Comunale in un’aula deserta? Non provate un senso di imbarazzo e di vergogna? O è subentrata assuefazione?
Non è ora di pensare a una campagna promozionale pro-Consiglio Comunale? Gli strumenti attuali di pubblicizzazione del Consiglio Comunale sono ri-di-co-li, pare proprio che l’obiettivo sia quello di tenere la gente in questo stato di coma civico. Reversibile o irreversibile?
Grazie per la risposta, The Jack. Ammiro tanto il tuo lavoro. Ti do ventinove. Lo accetti? 🙂
Mai rifiutare nulla … accetta quello che ti meriti e prosegui cercando di fare meglio la prossima volta.
Grande Jack!!! Anche io, là in via Conservatorio a Milano, non ho mai rifiutato un voto. Mi è sempre parso così scortese…
Jack, sono inquieto come non mai per questa nostra Lonate Pozzolo in coma. E il colpo di grazia sarà l’assassinio dell’area del Gaggio. Nel silenzio generale, come sempre. E lasciami gridaaaaaareee…
Lonate Pozzolo diventerà una carcassa di Comune, buona solo per chi vuol dormire – magari col l’aiutino di psicofarmaci – dopo una giornata di fatica in qualche parcheggio, magazzino, supermercato o ditta di amianto qua della zona. In parte già è così e pare che il problema non si ponga.
…e come poter chiamare ancora Comune un posto dove ognuno sta per conto proprio?
ciao