Proteste contro la Pedemontana

VaresenewsLe associazioni ambientaliste protestano contro la PedemontanaPedemontana, la voce della protesta: “Ci hanno rotto i polmoni”

Varesenews del 4 febbraio 2010
Varesenews del 4 febbraio 2010
Varesenews del 6 febbraio 2010
Varesenews del 6 febbraio 2010

10 pensieri riguardo “Proteste contro la Pedemontana”

  1. Avanti così non si farà più niente. Qualche d’uno ha mai provato a fare l’A8, l’A4, le tangenziali milanesi alle 8 del mattino? Quante ore, litri di benzina, € costa il tutto? E’ da quando sono nato (42 anni fa) che sento parlare di pedemontana, ora che la fanno vogliamo contestarla? Capisco tutto, ma questa volta mi sembra un po esagerato.

  2. Stesse persone che saranno presenti alla protesta per la 3pista,

    allora dobbiamo decidere cosa vogliamo?

    andare a lavorare ad Agrate Brianza con la PEDEMONTANA, oppure a Malpensa con la 3PISTA,

    oppure tutte e 2, con il contorno di AMIANTO.

    ciao

  3. Per non farci prendere dalla sindrome NIMBY dobbiamo esaminare le differenze tra le due situazioni. Per quanto ne so, la pedemontana è un’opera che sarebbe stata utile già vent’anni fa e che perciò si sarebbe dovuta progettare e realizzare trent’anni fa (e quindi siamo in colpevole ritardo). Dall’altro lato la terza pista di Malpensa, per quanto è stato dichiarato e riportato dai giornali (con tutti i limiti del caso, sono questi canali di informazione che ho a disposizione), serve a gestire i 70 milioni di passeggeri previsti nel 2040. Come ho già detto, ho il dubbio che
    (1) la previsione dei 70 milioni di passeggeri sia una “sparata”;
    (2) la gestione efficiente delle due piste esistenti possa permettere di arrivare fino ai 40 (e forse anche 50) milioni di passeggeri e quindi possa permettere uno sviluppo “sereno” dal punto di vista economico/occupazionale senza richiedere un ulteriore “consumo” del territorio (cioè il killeraggio di via Gaggio).

  4. La domanda è la PEDEMONTANA, risolverà i problemi che abbiamo oggi? problemi di traffico e di relativo inquinamento? E non mi si venga a dire che sarà compatibile con l’ambiente perchè è una balla enorme!!! Andiamo un pò a vedere anche i costi, oggi i soldi per fare tutto il tratto della Pedemontana, le tangeziali di Varese e Como e le relative misure di mitigazione ambientale cosi come la promessa pista ciclabile lungo tutto il percorso della Pedemontana non ci sono. Sicuramente quelli per la mitigazione e la pista ciclabile non li troveranno mai.Gli altri li recupereranno mettendo i caselli e pagheranno ancora i cittadini per rimanere in coda pure su pedemontana, Se ragioniamo poi in prospettiva EXPO il 90% delle opere sono stradali (nuove autostrade) che non risolveranno i problemi di viabilità oggi..perchè è di questo che si parla di VIABILITà e non di MOBILITA’…che non sono la stessa cosa. Mentre il 10% è relativo al traffico su ferro. Rimane inoltre il fatto che la copertura finanziaria su queste opere è pressochè minima….e ci possiamo permettere di SPENDERE 300 MILA EURO per una INAGURAZIONE DEL CA….
    GRAZIE FORMIGONI, GRAZIE BERLUSCONI, GRAZIE LEGA

  5. Certo che è grazie alla LEGA NORD se si fà la pedemontana, e allora?
    Primo: se fosse per gente come Walter, l’A8 avrebbe ancora 2 corsie. L’hai mai fatta alle 8 del mattino, chessò per andare verso Monza? Quanto hai impiegato? Quanto hai tenuto il motore acceso? Ma dai, se non va bene neanche la pedemontana lasem perd..
    Mi risulta che dei 300 Mila Euro spesi per l’inaugurazione, 250.000 li ha messi le aziende private. O l’inaugurazione è del ca… perchè non ti hanno invitato?

  6. Vedi..io c’ero anche se non invitato. Ho trovato assurdo che si facesse tutto quello Spot elettorale per inaugurare Pedemontana. E cmq caro Paolo se andiamo a vedere chi ci ha messo i soldi per la realizzazione non è stato un Governo di Centro Destra, ma il Governo Prodi.
    E cmq se fosse per gente come me, in questi 15 anni di amministrazione Formigoni forse avrei impegnato maggiori risorse per collegare Milano via ferro in maniera molto più moderna rispetto alle autostrade e strade realizzate. Non si può esultare dopo 10 anni se aprono la stazione di Lonate Pozzolo, quando era praticamente utilizzabile sian dal primo momento e questo non lo dico io ma tecnici di Ferrovie Nord. Oppure avrei realizzato dei parcheggi di interscambio fuori da Milano per un trasporto misto, avrei prolungato le metropolitane milanesi fuori da Milano con un sistema treno-metro…
    Se poi guardo al 2015 mi vengono i brividi…il 90% sono solo strade….che non risolveranno i problemi di percorrenza e di inquinamento. Quanto alla terza corsia sulla A8, mi spieghi perchè un COMUNE vorrebbe un’opera ma la vuole sul territorio di quello vicino? E come se Lonate facesse deliberare un nuovo svincolo sulla 336 in territorio di VANZAGHELLO…sarebbe questo il vostro federalismo?

  7. Mah, io guardo il casino che c’è sulle strade. Per 5 anni ho lavorato a Monza e per 7 a Segrate. Dovevo partire alle 5,30 e tornare alle 21 per non perdere ore in coda. Il discorso dell’uso delle ferrovie va bene per chi fa il pendolare fisso, ma se guardi bene nelle auto ci sono rappresentanti, liberi professionisti di ogni genere, capicommessa ecc. per non parlare dei camion e furgoni. Per la terza corsia dell’A8 non so a cosa ti riferisci, comunque per chi la usa è molto meglio di quando era a 2 corsie. Guarda l’A9, Como-Chiasso. Ti sembra un’autostrada adatta al carico di traffico?
    Sai cosa faccio io quando devo fare un preventivo in zona brianza: calcolo 3 ore e mezza di viaggio, magari per andare a Monza. Solo che poi il cliente si incazza perchè dice che sono 40Km. Allora che faccio? Vado con il treno? E gli attrezzi che uso me li metto in spalla?
    Ora a me sembra che se fanno la ferrovia non va bene, se fanno l’autostrada non va bene, se fanno la superstrada non va bene, se fanno l’aeroporto non va bene; solo quello che avete in mente voi va bene, salvo poi metterlo in pratica.

    1. Ultimissima cosa: (sapete che a me piace scherzare…)
      -Malpensa 2000 i soldi li ha messi Prodi!
      -La delocalizzazione i soldi li ha messi Dalema!
      -La pedemontana i soldi li ha messi prodi!
      Uhè, per voi è meglio non votare più a Sx, altrimenti vi cementificano anche il giardino.

      1. I fatti sono fatti 🙂
        Chiediti perché il governo con la più alta percentuale di ministri lombardi sia quello che investe meno in Lombardia

  8. Un paio di commenti:
    (1) Non è stata inaugurata la pedemontana, ma il cantiere per farne un primo pezzo. C’è una bella differenza. Se non ricordo male è stato anche qualcuno della Lega Nord (Paolo, non ti voglio blandire :-)) a dire che di solito l’inaugurazione si fa al completamento di un’opera non alla posa della prima pietra!
    (2) La pedemontana cambia la prospettiva: non più collegamenti radiali Milano-centrici (guardate la mappa delle ferrovie e delle autostrade lombarde: puntano tutte a Milano … per esempio per andare da Varese a Como in treno bisogna andare verso Milano) ma un collegamento “orizzontale” … probabilmente diventerà la nuova tangenziale nord dell’area metropolitana di Milano. Ripeto serviva 20 anni fa! Siamo (colpevolmente) in ritardo!
    (3) Ricordo il “tavolo per Milano” durante il governo Prodi: quello è il contesto in cui il progetto della pedemontana si è concretizzato dopo anni (decenni!!) di attesa. Quel tavolo di concertazione non c’è più! Dissolto tra le cene di Arcore e i festini di palazzo Grazioli. Peccato!
    (4) 300k€, come diceva Frassica, non sono mica bruscolini … che poi siano stati messi dalle aziende private non cambia il senso, anche perché mi ricordo sempre il motto “the business of business is business” … come dire, le imprese che hanno finanziato questa “inaugurazione” lo hanno fatto per mecenatismo? senza alcun interesse? non forse le stesse imprese che realizzeranno la pedemontana?

    Dovevano essere un paio e sono diventati quattro … non vado oltre 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...