One thought on “La Lega non vota le richieste relative al Patto di Stabilità Interno”

  1. Vediamo di fare un po di chiarezza, ovviamente senza pretendere di avere la ragione al 100%
    Quello che c’è sembrato strano è che questo documento presentato in consiglio venga proposto dalla minoranza di sinistra, senza che la maggioranza lo richieda. Infatti il documento “originale” è stato presentato dalla sinistra tempo fa, solo che non avendo il tempo di discuterne al precedente consiglio, si era deciso di discuterlo nell’ultimo. Poi in commissione è stato “trasformato” con gli emendamenti del capogruppo di maggioranza, e presentato.
    Sapete che se non capisco chiedo:
    Cos’è il patto di stabilità? Spieghiamolo a mia zia Edvige di Vedano Olona (io arrivo da là) che a Febbraio compie 100 anni. In pratica (e molto estremizzando)per tenere sotto controllo l’indebitamento degli enti, lo stato obbliga i comuni a migliorare continuamente i propri conti, e se un comune “avanza” soldi, gli dice che non può spenderli come vuole, ma li deve “accantonare”. Quindi se un comune ha dei soldi propri, non può spenderli come meglio crede.
    Questo se il comune ha dei soldi da spendere. E’ il caso di Lonate? Non mi risulta che l’assesore al bilancio abbia reso pubblico di avere soldi a gogo, tanté che tutte le volte che si propone qualche cosa la prima frase è: non ci sono i soldi. Quindi a che serve questo documento presentato dalla sinistra?
    Sembrerebbe porgere sul piatto d’argento alla maggioranza (che non ha soldi) l’occasione per non rispettare il patto di stabilità. Noi della Lega ci aspettavamo che fosse la maggioranza (ammesso e non concesso che avesse dei soldi da spendere)a chiedere di poter “splafonare” il patto di stabilità. E’ per questo motivo che abbiamo votato contro; per non essere complici di quello che noi vediamo come un inciucio, o perlomeno un documento molto strano.
    Per completezza di informazione aggiungo anche quanto pubblicato dal Sole24Ore in data 09 Novembre 2009. Forse valeva la pena informarsi prima, comunque potrebbe essere di aiuto ad una maggioranza che ha bisogno della sinistra per avere il niente.
    :”In Lombardia va in porto il primo Patto di stabilità regionale. Con questo nuovo strumento finanziario gli enti locali avranno la possibilità di sbloccare i pagamenti arretrati alle imprese, a volte fermi a mesi e mesi addietro. Questa mattina la firma dell’accordo alla presenza del Governatore della Lombardia, Roberto Formigoni e dei presidenti di Anci Lombardia, Attilio Fontana, e di Upl Lombardia, Leonardo Carioni.
    Grazie all’utilizzo del meccanismo, reso possibile dall’ultima manovra finanziaria, ma rimasto inutilizzato dalle altre regioni, il Pirellone accantonerà una quota di denaro “trasferendo” la sua possibilità di spesa ai comuni. I quali, a loro volta, potranno utilizzare le risorse che già possiedono ma che, attualmente, sono bloccate dai rigidi criteri del Patto di stabilità nazionale. Il principio è quello della compensazione: se un ente risparmia e altri enti spendono, il bilancio pubblico complessivo non cambia, purché la cifra rimanga la stessa.
    Così dovrà essere per la Lombardia, che potrà accantonare in favore degli enti locali qualche decina di milioni (la cifra esatta sarà messa a punto nelle prossime ore). Finora i parametri contabili del Patto hanno creato problemi agli enti locali soprattutto sul fronte dei pagamenti alle imprese, sia nel caso del conto economico, cioè delle spese correnti, sia nel caso del conto capitale, vale a dire degli investimenti, entrambi rimasti “intrappolati” nelle maglie della contabilità nazionale. Con questo nuovo metodo, che ricalcola la spesa su scala regionale, i comuni potranno affrontare i pagamenti arretrati nei confronti dei fornitori, andando incontro alle imprese in crisi.”
    Grazie e un saluto a tuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...