Cosa fare in caso di neve

Riportiamo qui l’avviso che si trova sul sito del Comune, per ricordare quali sono i compiti dell’Amministrazione e quali quelli dei cittadini, in caso di nevicate.

L’Amministrazione Comunale si rivolge a tutta la cittadinanza al fine evitare disagi che tutti conosciamo in caso di copiose nevicate. Lo scopo è preservare la sicurezza e l’incolumità di tutti. Soprattutto in caso di intense nevicate si chiede la collaborazione di tutti e a tale scopo sarà possibile segnalare particolari criticità al seguente recapito telefonico: SAP – Tel. 0331 241066
E’ importante che tutti i cittadini sappiano quali sono i compiti dell’Amministrazione Comunale e quali dei privati:
Spetta al Comune, tramite SAP:
Lo sgombero della neve dalle strade pubbliche, la salatura o altro trattamento antigelo delle strade stesse, la pulizia dei marciapiedi di fronte agli edifici pubblici.

Spetta ai cittadini:
Sgomberare la neve dai marciapiedi lungo tutto il confine dei fabbricati di proprietà che prospettano la pubblica viabilità; per tale motivo è stata emessa apposita Ordinanza.

Annunci

8 pensieri riguardo “Cosa fare in caso di neve”

  1. Sono le 16.31 del 19 dicembre 2009 e nessun mezzo di è ancora visto per TORNAVENTO, le strade tutte le strade della frazione sono una lastra du ghiaccio unica…molto pericolosa. Di questa cosa è stata fatta opportuna denuncia/segnalazione alla Prefettura di Varese. Ma gli spazzaneve o i mezzi spargi sale dove sono tutti a MALPENSA?

  2. Mi sembra che l’AMMINISTRAZIONE ha fatto un comunicato chiaro,anche con nr di telefono per chiamare,

    adesso spetta alla cittadinanza darsi da fare,non polemizzare sulla situazione.

    La SAP ha ricevuto l’incarico e utilizza i soldi dei cittadini per fare pulizia,
    la Protezione Civile (VOLONTARI) è stata allertata per tenere sotto controllo la situazione,
    per me l’assessore può mangiare la pastasciutta e anche la fiorentina.

    ciao

  3. Scusa Asole, io giro molto per lavoro, ieri (e anche oggi) l’unico paese che aveva le strade ancora sporche e ghiacciate è Lonate Pozzolo. Questa mattina abbiamo fatto il gazebo (vedi foto sul nostro sito in Galleria Fotografica)e moltissima gente si lamentava che le strade fanno schifo. Quì non si tratta di fare polemiche, quì qualche d’uno NON ha fatto il suo dovere, e tra questi l’assessore, altrimenti che ci sta a fare?
    Grazie e un saluto a tutti.

  4. …e occhio che domani, dalle 16 e per tutta sera, danno ancora neve. E domani sera che cosa c’è? Ta-dah: consiglio comunale! Allora, al termine dei lavori, prenderemo la mappa di Lonate e ce la divideremo in zone, ognuno avrà la sua. Pubblico, giornalisti, consiglieri comunali, assessori, vicesindaco, sindaco, segretario comunale, messo comunale, agente di polizia locale, tutti assieme appassionatamente: stivaloni e mantellina di gomma indosso, pala in mano… e il borgo felice sarà un bijoux .

  5. Sono le ore 13.30 del 21 dicembre 2009 e le previsioni del tempo danno neve nel pomeriggio. Potrebbe essere una fortuna per l’amministrazione comunale. In questo modo sarebbe definitivamente occultata l’attuale situazione della maggior parte delle strade del paese ancora piene di neve pressata, ridotte ad una lastra di ghiaccio.
    E’ una vergogna. E’ stata emessa un’ordinanza dove si obbliga il cittadino di pulire e rimuovere la neve dai marciapiedi e il comune non è in grado di svolgere il minimo del proprio compito.
    La SAP è l’Ente incaricato ad intervenire in caso di nevicate. Dov’è? Il Presidente Gatti cosa aspetta la pioggia? Oppure è in ferie e allora i “topi” ballano? Certo che così il risparmio è assicurato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...