Neri, immigrati e ROM

Dopo la discussione su ROM e solidarietà nata su questo blog a valle del consiglio comunale dello scorso 26 novembre 2009, mi sembra interessante riportare i riferimenti a tre articoli che mi sono stati segnalati da alcuni amici e che mi sembrano interessanti perché affrontano il tema dell’integrazione da diversi punti di vista:

  1. Io, nero italiano e la mia vita ad ostacoli” di Pap Khouma su La Repubblica di sabato 12 dicembre 2009 [pdf]
    Sono italiano e ho la pelle nera. Un black italiano, come mi sono sentito dire al controllo dei passaporti dell’aeroporto di Boston da africane americane addette alla sicurezza. Ma voi avete idea di cosa significa essere italiano e avere la pelle nera proprio nell’Italia del 2009?
    [continua]
  2. La vergogna di Milano” di Federico Anfossi su Famiglia Cristiana di domenica 13 dicembre 2009.
    ROM – Lo sgombero di via Rubattino
    Famiglie divise, bambini lasciati soli, alunni cacciati da scuola. Ma un’intera comunità di mamme e maestre si è ribellata.

    [continua]
  3. Dichiarazione sull’immigrazione” della Conferenza europea dei Superiori maggiori della Compagnia di Gesù su Aggiornamenti Sociali di dicembre 2009 [versione originale in inglese tratta dal sito del Jesuit Refugee Service europeo]
    I Superiori maggiori della Compagnia di Gesù in Europa, nell’Assemblea generale svoltasi a Malta dal 18 al 20 ottobre 2009, hanno riflettuto sulla tragica situazione di rifugiati, richiedenti asilo e migranti forzati. La Dichiarazione invoca il pieno rispetto dei diritti di questi migranti da parte dei singoli Governi e dell’Unione Europea, e chiede inoltre che siano equamente condivisi gli oneri legati alla loro accoglienza.

2 pensieri riguardo “Neri, immigrati e ROM”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: