
Alcuni punti a caldo:
- se la proposta è già sui tavoli della Regione Lombardia come mai per il comune si tratta solo di “un’ipotesi di lavoro allo stato embrionale”?
- se anche fosse “solo” un’ipotesi allo stato embrionale, con chi è stata discussa? chi ha partecipato agli incontri? quale proposta è emersa? con quale impatto sul territorio e sulla sicurezza?
- in quale piano di sviluppo del comune si inquadra questa proposta? qual è la strategia che guida le scelte di governo del territorio di Lonate?
Insomma, ancora una volta la trasparenza è solo un bel termine da usare nei discorsi e nei proclami per soddisfare l’ansia retorica dei nostri amministratori: la si predica, ma ci si dimentica troppo spesso di praticarla!
Un grazie a Verderio per aver reso pubblico l’argomento.
Il problema del come smaltire l’amianto (altro che solo inertizzare) sia cosa seria è fuori di dubbio. Ed è giusto che venga affrontato. Che si pensi a Lonate Pozzolo come sito per una risposta al problema di carattere regionale è fuori da ogni ordine di sana idea. Primo, siamo nel cuore del Parco del Ticino; secondo, le cave rasentano il livello delle falde acquifere e sono estremamente vulnerabili; terzo, dobbiamo fare i conti con una realtà resa estremamente critica dalla presenza di Malpensa; quarto, abbiamo già sul territorio un depuratore che serve parte della provincia di Varese e comporta notevoli disagi per l’intera collettività. Il territorio non può sopportare ulteriori insediamenti di peso extra comunale.
L’atteggiamento dell’amministrazione comunale e del Sindaco, come al solito è quello di fare finta di non conoscere l’argomento per poi smentirsi immediatamente che il tutto è ricondotto ad uno studio ancora in via sperimentale.
E l’assessore all’ambiente? E’ a conoscenza di quanto richiesto dal privato? E l’assessore al territorio? Nulla da dire?
Vuoi vedere che la pratica è riconducibile ad un certo studio tecnico? Le solite malignità?
E quale sarà la cava oggetto della eventuale collocazione dell’impianto? Quella del Polo Calderona o del Polo S.Anna?
E’ bene che l’opposizione presente in consiglio comunale si attivi per porre domande chiare al Sindaco ed esiga una puntuale informazione per l’intera popolazione.
Veleno più, veleno meno…