2 pensieri riguardo “Manifestazione contro la vivisezione”

  1. Concordo sulle iniziative contro la vivisezione. Ciò che viene fatto sugli animali, sono solo delle inutile atrocità che non aiutano l’uomo a progredire.
    Altra cosa è il volantino di excalibur che confonde il tema dell’aborto e dell’eutanasia che rappresentano temi dove le sensibilità e i drammi personali non possono essere oggetto di paragone con la vivisezione.
    Ovviamente un no! pieno all’eugenetica. E’un passo in avanti da parte di excalibur che continua ad essere contro la mescolanza di razze (ammesso che l’uomo possa essere suddiviso per razze).

  2. La mia prima reazione è “No, Non sono d’accordo!”
    Il volantino mischia questioni e problemi radicalmente diversi giocando su un facile populismo per accomunarli e rafforzare delle posizioni che, personalmente, ritengo sbagliate.

    Primo punto, la vivisezione o, per essere più precisi, la sperimentazione animale. La manifestazione è contro la sperimentazione animale in senso lato (e allora apriamo la discussione sul fatto che sia utile o meno, e invitiamo a discutere persone competenti sul tema, per favore) oppure contro gli esperimenti condotti a Busto presso la sede dell’Università dell’Insubria (e allora spiegatemi (1) quali sono questi esperimenti e (2) come possono essere sostituiti da altre forme di sperimentazione altrettanto efficaci ed efficienti).

    Secondo punto, l’aborto. Innanzi tutto ditemi cosa c’entra l’aborto con la sperimentazione animale. A me sembrano due problemi distanti anni luce. Ditemi poi se il NO all’aborto è un no alla legge sull’aborto oppure un no a praticarlo perché le due posizioni sono completamente diverse (e per essere chiari, mentre posso essere d’accordo sulla seconda opzione, non lo sono sulla prima).

    Terzo punto, eugenetica, cioè lo studio di metodi volti al perfezionamento della specie umana. Due dubbi: (a) Cosa c’entra l’eugenetica con la sperimentazione animale? (b) Cosa vuol dire il no all’eugenetica? Per esempio, siamo favorevoli o contrari alla fecondazione artificiale? E la gestione degli embrioni nel caso di coppie portatrici di malattie genetiche? La nostra legge attuale prevede la possibilità di diagnosi prenatale con la possibilità di abortire entro il 90° giorno in caso di malformazioni e malattie genetiche. Come consideriamo la diagnosi preimpianto degli embrioni fecondati in vitro? Non ho risposte certe, ma ho finito da poco il libro “Nelle tue mani” di Ignazio Marino e proprio su questo tema ho trovato tutta l’umanità che serve per poter affrontare questi problemi senza pregiudizi e senza prendere posizioni aprioristiche.

    Quarto punto, eutanasia. Ancora una volta, che c’azzecca l’eutanasia con la sperimentazione animale? Comunque, anch’io sono contrario all’eutanasia! Ma cosa intendo per eutanasia? “il procurare intenzionalmente e nel suo (presunto) interesse la morte di un individuo”. Dall’altro lato c’è l’accanimento terapeutico e io sono contrario anche all’accanimento terapeutico e sono convinto che la sospensione del trattamento terapeutico sia un diritto della Persona: ognuno deve poter decidere quando sospendere le proprie cure e se non è in grado di decidere che siano i suoi familiari (eventualmente con il supporto dei medici che lo hanno in cura) a decidere. Anche in questo caso rimando volentieri al libro di Ignazio Marino citato prima, dove per esempio viene chiarito che idratazione e nutrizione artificiale fanno parte di un trattamento medico.

    In conclusione, ho l’impressione che le mie posizioni siano radicalmente diverse da quelle proposte nel volantino e quindi non parteciperò alla manifestazione di domenica … forse però andrò sabato a Milano al presidio per la libertà di stampa (vedi http://manifestazionemilano.blogspot.com/ ), ma questo è un altro argomento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: