Programma Integrato di Intervento: abbiamo delle osservazioni

Il 30 luglio sul sito del comune di Lonate Pozzolo è comparso un avviso relativo all’avvio di un “procedimento di verifica dell’esclusione dalla VAS” di un Programma Integrato di Intervento di notevole rilevanza … le osservazioni che abbiamo presentato (firmate da cittadini e consiglieri dell’opposizione, Democratici Uniti e Lega Lombarda) possono essere recuperate a questo link

La conferenza di valutazione è stata convocata per martedì 15 settembre 2009 alle 10 presso la sala polivalente dell’ex-monastero di San Michele.

I punti fondamentali riguardano

  1. la procedura seguita dall’ente comunale
  2. la situazione generale del “governo del territorio”
  3. alcuni aspetti specifici del programma di intervento integrato

L’iter procedurale è quantomeno particolare: il progetto viene presentato a febbraio, integrato a marzo e quindi, nello stesso mese, discusso in giunta; poi più nulla fino al 30 luglio (sì proprio il 30 luglio, praticamente l’ultimo giorno prima delle vacanze) quando il documento di sintesi viene pubblicato sul sito del comune e si da avvio ai 45 giorni previsti per le eventuali osservazioni. Il dubbio che abbiamo si può riassumere in questo dilemma:

  • L’analisi del problema è urgente e va discusso il prima possibile.
    Se fosse questo il caso sarebbe stato giusto procedere anche durante il periodo estivo, nel rispetto dei termini di legge e avvisando i cittadini della situazione. Ma allora, perché la discussione non è cominciata prima, per esempio nel mese di giugno oppure ai primi di luglio?
    Insomma, se il caso è urgente, perché non discuterlo il prima possibile e rimandare la presentazione del documento fino all’ultimo giorno prima del periodo estiva?
  • Il problema non è urgente, quindi non era necessario accelerare i tempi di discussione.
    Allora perché non rimandare a dopo il periodo festivo la pubblicazione del documento di sintesi per garantire ai cittadini e una maggior visibilità degli atti?

L’argomento è delicato anche perché il progetto è stato realizzato da uno studio di architettura di cui l’attuale assessore al territorio risulta esser socio. Questa è un’altra caratteristica del PII in oggetto che dovrebbe suggerire l’adozione di una procedura trasparente, tale da evitare anche solo l’insorgere del seppur minimo sospetto. Invece si preferisce pubblicare il documento di sintesi al 30 luglio, esattamente il contrario di quello che l’attenzione alla trasparenza suggerirebbe. A pensar male si potrebbe inferire la volontà di far passare sotto il silenzio solitamente associato al periodo estivo un possibile (o un ulteriore?) conflitto di interessi.

Sul tema del governo del territorio si deve sottolineare che stiamo aspettando di poter valutare e discutere il nuovo PGT (piano di governo del territorio). La scadenza è marzo 2010 e l’incarico è stato dato a dicembre 2006 (e da dicembre 2006 sono già passati 2 anni e 9 mesi e nulla è stato ancora svelato). Nel frattempo, anche i programmi integrati di intervento così rilevanti come quello in oggetto (tratta più di 115’000 mq) vengono discussi considerando un quadro di riferimento stabilito da un PRG ormai obsoleto.

  • Quali saranno, nel nuovo PGT, le linee di espansione delle aree residenziali?
  • Quali indirizzi stanno emergendo, nella redazione del PGT, riguardo l’area oggetto dell’intervento?
  • Quest’area può diventare una possibile zona di espansione residenziale del Comune?

Ci chiediamo insomma se non sia opportuno prendersi una pausa di riflessione per valutare compiutamente le esigenze (attuali e future) del territorio di Lonate Pozzolo prima che sia approvata (e probabilmente applicata) una “trasformazione irreversibile dell’area”, nel rispetto dei legittimi interessi della proprietà.

Il documento di sintesi ricorda inoltre che il Comune di Lonate Pozzolo non si è ancora dotato di un piano di zonizzazione acustica.

Gli approfondimenti relativi al Programma Integrato di Intervento sono nel documento completo: 20090911_OsservazioniPII

Commenti?

2 pensieri riguardo “Programma Integrato di Intervento: abbiamo delle osservazioni”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: